Skip to main content

da: Consorzio Visit Ferrara

Il 1° marzo 2015 parte da Ferrara la gara su due ruote lungo 133 km, tra percorsi pianeggianti e scenari naturali unici.

Dalla capitale italiana della bicicletta parte lungo il Grande Fiume, tra paesaggi naturali sempre diversi, la prima Granfondo del Po, una gara senza salite, ma dove atleti e appassionati si sfideranno su due ruote a tutta velocità lungo 133 km su strada attraversando il vento del “dolce gigante”. L’appuntamento è a Ferrara il 1° marzo 2015, ai piedi delle storiche mura della città rinascimentale Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Il percorso si sviluppa su una delle ciclovie più lunghe d’Italia, snodandosi tra campagne, piccoli borghi, musei e la sorprendente natura del Parco del Delta del Po tra isole, lagune e specchi d’acqua variegati dove vivono più di 370 specie di uccelli e fenicotteri rosa.

Dunque, a partire dalla città estense (ore 9.00) si attraversa il fiume in località Pontelagoscuro, per entrare nella Provincia di Rovigo ed imboccare l’argine sinistro. Si prosegue fino ad Adria – la cittadina che si affacciava sul mare, tanto che greci ed etruschi ne fecero il più importante porto commerciale (non è un caso che il mare si chiami Adriatico) – fino a raggiungere il Polesine. Si torna così nella Provincia di Ferrara ad Ariano per poi risalire l’argine destro del fiume e tornare nella città Unesco.

La Granfondo del Po è occasione per esplorare il territorio della Provincia ferrarese, il prezioso centro storico estense, i suggestivi ponti di Comacchio, le residenze rinascimentali e i sapori della cucina locale che nascono dalle campagne.

Per partecipare la quota fino al 31 gennaio è di 25 euro a persona, dal 1° al 26 febbraio 30 euro, da venerdì 27 al 1° marzo 35 euro.

Già il 28 febbraio aprirà un’area accoglienza (dalle 10.00 alle 19.00) nel centro di promozione sociale “Il Parco” a Ferrara, dove sarà possibile degustare vini e prodotti tipici. La premiazione invece si svolgerà alle 15.00 del 1° marzo. L’orario di arrivo della Granfondo Po è previsto intorno alle 13.00. Per maggiori informazioni www.granfondodelpo.it

 

Il pacchetto di 2 giorni  – di Ferraralink di Link Tours – prevede l’arrivo sabato 28 febbraio, quando nell’area accoglienza, dopo il perfezionamento dell’iscrizione, si potranno degustare prodotti tipici, mentre un mago farà divertire i bimbi. Alle 19.00 si può esplorare il centro storico con gli instagrammers. Il 1° marzo dopo la colazione in hotel, chi partecipa alla gara si prepara alla partenza, mentre i “tifosi” hanno a disposizione una bicicletta e una guida per scoprire le storie che si celano dietro ai palazzi e monumenti di Ferrara. Al rientro nell’area della gara ad attendere tutti ci sarà un rinfresco e poi il pranzo. Il prezzo a persona in hotel a 3 stelle in camera doppia è da 55 euro a notte (una notte in più costa 42 euro), in tripla da 50 euro. Scegliendo un hotel a 4 stelle si spendono 60 euro in doppia e 55 in tripla. Le quote comprendono anche deposito biciclette, camera di servizio fino alle 17.00, buono sconto sull’acquisto di foto della Granfondo del Po.

 

Tanti sono anche gli itinerari cicloturistici organizzati dall’agenzia viaggi Link Tours per scoprire la Provincia di Ferrara, dove le strutture ricettive sono attrezzate con servizi ad hoc per i ciclisti: mappe da manubrio, noleggio bici, trasporto bagagli tra una tappa e l’altra. Consigli sui percorsi più entusiasmanti sono a disposizione di tutti gli ospiti grazie al consorzio Visit Ferrara – che unisce più di 80 operatori turistici del territorio  – con offerte e proposte a prova di ogni tipo di visitatore.

 

Per scaricare immagini in alta definizione:

http://www.ellastudio.it/it/comunicato-stampa/6381/lungo-il-dolce-gigante-con-la-prima-granfondo-del-po

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

CONSORZIO VISIT FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it