Skip to main content

da: ufficio stampa Jazz Club

Lunedì 3 marzo (ore 21.30) per un nuovo appuntamento firmato Happy Go Lucky Local, il Jazz Club Ferrara è orgoglioso di ospitare il trio di Alessandro Lanzoni completato da Matteo Bortone al contrabbasso ed Enrico Morello alla batteria.
È trascorso appena un anno da quando il giovane pianista fiorentino ha calcato il palcoscenico del Torrione per presentare Dark Flavour (Cam Jazz, 2013), album d’esordio del trio, mettendo a segno un successo dietro l’altro. Basti menzionare che proprio quest’ultimo concerto è stato trasmesso da Rai Radio3 in prima serata lo scorso gennaio quando per Alessandro è giunto il Top Jazz (referendum indetto dalla prestigiosa rivista Musica Jazz) che lo ha decretato “Miglior nuovo talento 2013”.
Tutto ciò non stupisce affatto se si sbircia la biografia del giovane artista che Ira Gitler ha definito “eccezionale”. Nato in una famiglia di musicisti, Lanzoni si avvicina al pianoforte all’età di soli cinque anni. Il primo approccio con il jazz deriva dall’ascolto della musica di Art Tatum, Bud Powell, Bill Evans e Keith Jarrett durante gli anni del conservatorio a cui succedono il perfezionamento presso la Fondazione Siena Jazz e il master presso la Berklee School of Music di Boston. Una delle prime performance in piano solo di Alessandro ha avuto luogo a New York, al Palazzo delle Nazioni Unite e, a dispetto della giovane età, l’eclettico pianista e compositore vanta eccellenti collaborazioni con artisti del calibro di Lee Konitz, Kurt Rosenwinkel, Fabrizio Bosso, Aaron Goldberg e molti altri tra cui l’inossidabile sodalizio con il batterista Aldo Romano con il quale ha di recente registrato in quartetto Plays “The Connection” (Dreyfus, 2013).
Al Jazz Club Alessandro affronterà un repertorio costituito dall’originale rivisitazione di celebri standard e brani tratti da Dark Flavour mescolati a composizioni inedite, linfa sonora che confluirà nel secondo episodio discografico di prossima registrazione.
Ad impreziosire l’appuntamento di lunedì 3 marzo è il ricco aperitivo a buffet (a partire dalle ore 20.00) accompagnato dalla selezione Nu Jazz di Andreino Dj. Frizzanti jam session seguiranno, come di consueto, il concerto. Il tutto a ingresso a offerta libera per i soci Endas.
DOVE
Tutti i concerti si svolgono presso il Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

INFORMAZIONI
Infoline: 339 7886261 (dalle 15:30)
Prenotazione cena: 333 5077059 (dalle 15:30)
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com

Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso a offerta libera è riservato ai soci.

COSTI E ORARI
Ingresso a offerta libera riservato ai soci Endas.
Tessera Endas € 15

Non si accettano pagamenti POS

Apertura biglietteria: 19.30
Aperitivo a buffet con dj set a cura di Andreino Dj a partire dalle ore 20.00
Concerto: 21.30
Jam Session: 23.00

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

JAZZ CLUB FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it