Skip to main content

da: Arci Ferrara

IL FIGLIO DI SAUL
al Cinema Boldini

lunedì 7 marzo ore 21.00
ingresso intero 7,50 euro – ridotto 5 euro.

Il Cinema Boldini di Ferrara ripropone in una proiezione speciale uno dei più apprezzati e acclamati film dell’anno, Il figlio di Saul.
A Cannes 2015 è stato incoronato col Grand Prix. Ai Golden Globe ha strappato quello per il miglior film straniero e ora il bis agli Oscar. E non poteva che andare così per Il figlio di Saul di Laszlo Nemes, folgorante opera prima di questo autore ungherese, neanche quarantenne – già allievo di Bela Tarr – dedicata all’inferno di Auschwitz, narrato però da un punto di vista del tutto particolare.
La “soggettiva”, infatti, è quello dei Sonderkommando, gli ebrei addetti alle camere a gas, che si occupavano – in cambio di momentanei “privilegi”, poiché venivano comunque eliminati a loro volta dopo due, tre mesi di “lavoro” – dell’indicibile catena di montaggio dello sterminio. La svestizione dei deportati, la loro rassicurazione con promesse di cibo caldo e doccia, l’ingresso nelle camere a gas, nel frattempo lo smistamento di tutti gli effetti personali, il trasporto dei cadaveri nei forni crematori e, infine, la pulizia accurata degli ambienti per non lasciare tracce.
Ad aver ispirato Laszlo Nemes è stato un libro, un testo molto particolare: Des voix sous la cendre, sconvolgente raccolta di testimonianze dei Sonderkommando di Auschwitz (pubblicata dal Memoriale della Shoah), sotterrate e nascoste prima della rivolta dell’ottobre 1944 e ritrovate anni dopo. In quelle pagine dell’orrore sono ricostruite, nel dettaglio, regole ed organizzazione del lager, vera fabbrica di morte, dove i nazisti chiamano i cadeveri “Stuck”, pezzi, i prigionieri sono solo numeri e i “tempi di produzione” serrati nell’obiettivo di arrivare alla soluzione finale, mentre l’Armata Rossa è alle porte di Cracovia.
Tutto questo ci racconta Il figlio di Saul, con uno stile personalissimo, claustrofobico, stretto in un obiettivo ridotto (40mm) per stare addosso al protagonista: Saul, col volto incredibile non di un attore professionista ma dello scrittore ungherese Geza Rohrig.

Per informazioni:
Sala Boldini, via Previati 18 – Ferrara.
www.cinemaboldini.itwww.arciferrara.org
Tel. Cinema (sera) – 0532.247050
Arci Ferrara – 0532.241419

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Arci Ferrara



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it