Lunedì 6 marzo Zeno De Rossi presenta “Zenophilia” a Monday Night Raw. Con lui Piero Bittolo Bon e Filippo Vignato
Tempo di lettura: 2 minuti
Da ufficio stampa
Lunedì 06 marzo a Monday Night Raw, Zeno De Rossi presenterà “Zenophilia”, nuovo progetto in uscita per Auand e El Gallo Rojo Records, che soffia via senza paura i parametri musicali, facendo ballare il cervello e sorridere il cuore. Affiancano il batterista Piero Bittolo Bon al sax alto e flauto basso e Filippo Vignato al trombone. Segue il concerto l’imprevedibile jam session.
Lunedì 06 marzo (ore 21.30) a Monday Night Raw, Zeno De Rossi presenterà “Zenophilia”, nuovo progetto in uscita per Auand e El Gallo Rojo Records. Affiancano il leader Piero Bittolo Bon al sax alto e flauto basso e Filippo Vignato al trombone.
Una formazione non convenzionale, quindi, ridotta all’osso, dal suono tagliente come una lama di coltello ed essenziale come un aforisma Zen. Seppur priva di strumenti armonici, essa tesse complesse trame musicali grazie all’attento lavoro di contrappunto e a una spiccata verve poliritmica. La band predilige suonare in acustico a stretto contatto con il pubblico, producendo uno spettacolo al cui centro troviamo echi di ritmi second-line, suggestioni funk e R‘n’B, marce sghembe e improvvisazioni oblique. “Zenophilia” soffia via senza paura i parametri musicali, facendo ballare il cervello e sorridere il cuore.
Capace di muoversi con estrema abilità e sensibilità in differenti contesti, dalla musica jazz a quella sperimentale, e d’avanguardia, dal pop al rock, il batterista e compositore Zeno De Rossi (Verona, 1970) è uno dei musicisti più apprezzati e richiesti. Membro di numerosi progetti tra i quali Guano Padano, Vinicio Capossela, Enrico Rava PM Jazz Lab, Francesco Bearzatti Tinissima Quartet, Franco D’Andrea Quartet/Sextet e Mauro Ottolini Sousaphonix, De Rossi è co-fondatore del collettivo El Gallo Rojo a partire dal 2005. Svariate sono altresì le formazioni nate in seno al collettivo stesso come Rope, Mickey Finn, Midnight Lilacs, The Leaping Fish Trio, Houdini’s Cage, Gallo & The Roosters e Alfonso Santimone Laser Pigs/Thrill di cui è parte. In qualità di leader è alla guida del trio formato da Giorgio Pacorig (Fender Rhodes) e Francesco Bigoni (sax tenore e clarinetto) e di Shtik, progetto ad organico variabile che vede la commistione tra jazz e musica ebraica.
Ad impreziosire l’appuntamento di lunedì 06 marzo sarà il ricco aperitivo a buffet (a partire dalle ore 20.00) accompagnato dalla selezione musicale di France Dj. Ingresso a offerta libera riservato ai soci Endas.
INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com
Per informazioni 0532 1716739 dalle ore 12:00 alle ore 20:00.
Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.
DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.
COSTI E ORARI
Ingresso a offerta libera riservato ai soci Endas.
Tessera Endas € 15
Non si accettano pagamenti POS
Apertura biglietteria 19.30
Aperitivo a buffet con dj set a partire dalle ore 20.00
Concerto 21.30
Jam Session 23.00
DIREZIONE ARTISTICA
Francesco Bettini
UFFICIO STAMPA
Eleonora Sole Travagli
e-mail: solejazzclubferrara@gmail.com ; press@jazzclubferrara.com
cell. + 39 339 6116217
Sostieni periscopio!
JAZZ CLUB FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it