Skip to main content

da: organizzatori

Lunedì 30 novembre, alle ore 17, presso la Biblioteca Comunale Ariostea di Ferrara (via delle Scienze, 17), verrà presentata la monografia Nives Gessi. Una vita nella Storia, a cura di Barbara Pizzo, sugli scaffali per i tipi della casa editrice Nuovecarte, ( “Custodi della Memoria” n. 4).
L’incontro sarà introdotto dall’editrice e dal saluto di Giulia Cillani, assessora del comune di Argenta, e vedrà la partecipazione della curatrice, Barbara Pizzo; delle autrici: Antonella Guarnieri, Valentina Vecchiattini, Micaela Gavioli, Anna Maria Quarzi; dell’autore, Daniele Civolani.
“La Nives” ‒ come, in modo per lui esclusivo, la chiamava Sandro Pertini racchiudendo in quell’articolo determinativo tutto l’affetto, la considerazione e allo stesso tempo la familiarità che il personaggio faceva nascere in chiunque avesse a che fare con lei ‒ ha lasciato nella storia italiana, non soltanto locale, una traccia determinante. La sua vita fu improntata, fin da giovanissima età, dall’impegno sociale e politico nel senso più ampio e nobile del termine.
“Nota a chi l’ha conosciuta per il suo carattere forte − non traggano in inganno la dolcezza del sorriso e il mazzo di fiori che porta in mano nella fotografia in copertina, scelta con perizia, nella convinzione che proprio il contrasto, talora, illumini più che la mimesi −, capace sul piano speculativo come in quello comunicativo, non poteva che vivere la storia da protagonista, facendosi anche coartefice di lasciti importanti per le generazioni a venire”, sottolinea la curatrice, Barbara Pizzo, nelle sue note A chi legge.
Tanti sono i ruoli che Nives Gessi ha rivestito nel tempo, istituzionali o meno, indagati in saggi specifici dagli autori del volume: staffetta partigiana, attiva nella Resistenza; protagonista delle lotte sindacali, dove già emerge la sua vocazione ad affrontare le questioni secondo una preponderante ottica di genere; interprete e consigliera delle donne nella difesa delle loro istanze, sia generali, sia particolarmente in tema di lavoro e diritto allo studio; in seguito parlamentare, impegnata, fra l’altro, in proposte legislative in merito alle madri lavoratrici, che sente a lei vicine anche in ragione della sua diretta esperienza di mondariso. In tutte queste vesti Nives si distingue per competenza e fermezza, come del resto nell’ultima carica da lei assunta e mantenuta fino alla morte, quella di Presidente dell’ANPI Provinciale di Ferrara.
“Questo volume ‒ conclude Pizzo ‒ vuol essere un omaggio a lei e a quanto ha contribuito a trasmettere alle generazioni coetanee e postume. Per chi lo ha immaginato, lungi dall’intento di perseguire l’esaustività, desidera piuttosto presentare Nives e le diverse facce del suo impegno.”
La pubblicazione è stata realizzata nell’ambito del progetto “Argenta per la Liberazione nel 70° anniversario. Un ponte per tra passato e futuro”, su ideazione e coordinamento di Barbara Pizzo, promosso dal Comune di Argenta in collaborazione con: Centro Sociale Torre del Primaro, Argenta; ANPI Comitato Provinciale Ferrara; UDI Ferrara; Museo del Risorgimento e della Resistenza del Comune di Ferrara; Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara; SPI-CGIL Ferrara e con il contributo di CGIL Ferrara e Sorgeva, Argenta.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it