Lunedì 24, per Happy Go Lucky Local, al Torrione il jazz cosmopolita del Tom Kirkpatrick Trio
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio stampa Jazz Club Ferrara
Lunedì 24 marzo (ore 21.30), per un nuovo appuntamento firmato Happy Go Lucky Local, a calcare il palcoscenico del Jazz Club Ferrara è il trio di un amico di lunga data del Torrione, il trombettista Tom Kirkpatrick. Completano la formazione Nico Menci al pianoforte e Mirko Scarcia al contrabbasso.
È un jazz cosmopolita quello che scorre nelle vene di Kirkpatrick. Nato in Ohio nel 1954 Tom assorbe la passione per il jazz dai genitori musicisti. Dal pianoforte passa successivamente alla tromba compiendo gli studi presso la Julliard School of Music.
Il primo giro di boa risale alla fine degli anni ’70, quanto il giovane trombettista, incoraggiato da Chet Baker, si trasferisce nella Grande Mela per tentare la fortuna. Il talento, unito a perizia tecnica e bellezza del suono, non passa inosservato tanto da innescare una reazione a catena tale per cui prestigiose collaborazioni si susseguono vorticosamente a fianco di Max Roach, Lou Donaldson, Harold Mabern, George Coleman, Clifford Jordan, Billie Higgins e molti altri.
Dopo aver esplorato in tour Stati Uniti, Europa e Giappone, Kirkpatrick trascorre un paio d’anni tra Danimarca e Olanda per poi eleggere l’Italia suo paese d’adozione. Oggi Tom oltre a svolgere un’intensa attività musicale è anche apprezzato docente. Vive tra Ferrara e Bologna e all’epoca del trasferimento in terra emiliano-romagnola ha contribuito fortemente alla crescita del Jazz Club Ferrara.
Ad impreziosire l’appuntamento di lunedì 24 marzo è il ricco aperitivo a buffet (a partire dalle ore 20.00) accompagnato dalla selezione Nu Jazz di Andreino Dj. Scoppiettanti jam session seguiranno, come di consueto, il concerto. Il tutto a ingresso a offerta libera per i soci Endas.
Lunedì 24 marzo – Jazz Club Ferrara, Torrione San Giovanni – Ore 21.30
Happy Go Lucky Local
Tom Kirkpatrick Trio + Jam session
Tom Kirkpatrick, tromba;
Nico Menci, pianoforte;
Mirko Scarcia, contrabbasso
DOVE
Tutti i concerti si svolgono presso il Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.
INFORMAZIONI
Infoline: 339 7886261 (dalle 15:30)
Prenotazione cena: 333 5077059 (dalle 15:30)
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com
Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso a offerta libera è riservato ai soci.
COSTI E ORARI
Ingresso a offerta libera riservato ai soci Endas.
Tessera Endas € 15
Non si accettano pagamenti POS
Apertura biglietteria: 19.30
Aperitivo a buffet con dj set a cura di Andreino Dj a partire dalle ore 20.00
Concerto: 21.30
Jam Session: 23.00
Sostieni periscopio!
JAZZ CLUB FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it