Skip to main content

Lunedì 24 novembre Happy Go Lucky Local presenta CORdas, nuovo progetto diretto da Alessia Obino

Articolo pubblicato il 21 Novembre 2014, Scritto da JAZZ CLUB FERRARA

Tempo di lettura: 3 minuti


da: ufficio stampa Jazz Club Ferrara

Affiancano la cantante e compositrice bolognese altri tre protagonisti del panorama jazzistico italiano: Dimitri Sillato al violino, Giancarlo Bianchetti alla chitarra ed Enrico Terragnoli alla chitarra e banjo. Segue il concerto l’immancabile jam session.

Lunedì 24 novembre – alle ore 21.30 – Happy Go Lucky Local presenta CORdas, nuovo progetto diretto da Alessia Obino, una delle voci più interessanti dell’attuale scena jazzistica. Affiancano la cantante e compositrice bolognese altri tre protagonisti del jazz italiano come Dimitri Sillato al violino, Giancarlo Bianchetti alla chitarra (in sostituzione di Domenico Caliri) ed Enrico Terragnoli alla chitarra e banjo. Segue il concerto l’immancabile jam session.
CORDdas alterna composizioni originali a grandi classici che vanno dal Dixieland a brani di Hoagy Carmichael, Charles Mingus, Kurt Weill e Duke Ellington. La musica segue dunque una rotta non lineare riproponendo differenti stili fatti di melodie cantabili, influenze e citazioni del passato, per un “jazz di repertorio” che intreccia ricerche filologiche ed esigenze individuali. Voci stralunate, violino, banjo, chitarre acustiche ed elettriche contribuiscono a fornire una spiccata ed originale connotazione timbrica all’intero progetto.
Di solida formazione accademica, Alessia Obino è cantante, compositrice e arrangiatrice. Il talento unito a spiccata versatilità le hanno permesso ben presto di calcare i palcoscenici di numerosi festival e prestigiose manifestazioni. Alessia vanta altresì numerose collaborazioni con musicisti del calibro di Elliott Sharp, Markus Stockhausen, Javier Girotto, Peter Churchill e Gilad Atzmon, solo per citarne alcuni.
“Echoes” (Caligola Records, 2009) è il suo primo album da leader. Recentemente ha preso parte ad Astral Travel, progetto del batterista padovano Tommaso Cappellato, incidendo “Cosm’ethic” per la prestigiosa etichetta londinese Jazz re:freshed.
Ad impreziosire l’appuntamento di lunedì 24 novembre è il ricco aperitivo a buffet (a partire dalle ore 20.00) accompagnato dalla selezione Nu Jazz di Andreino Dj. Il tutto a ingresso a offerta libera per i soci Endas.

DIMITRI SILLATO
Dimitri Sillato ha iniziato lo studio del violino a nove anni nei conservatori di Parma e Bologna. Parallelamente ha intrapreso lo studio del pianoforte conseguendo il diploma con il massimo dei voti presso il conservatorio del capoluogo emiliano. Nonostante la formazione classica, il suo interesse si è rivolto presto al mondo dell’improvvisazione approfondendone i linguaggi con Fabrizio Puglisi, Enrico Pieranunzi e Stefano Battaglia.
Ha collaborato con musicisti e formazioni di varia estrazione tra cui: Vinicio Capossela, Mike Patton, Cristina Zavalloni, Marylin Mazur, Gabriele Mirabassi e molti altri.

GIANCARLO BIANCHETTI
Musicista sopraffino, di spessore e fuori dagli schemi, Giancarlo Bianchetti vanta collaborazioni con artisti del calibro di Marco Tamburini, Roy Haynes, Jack Walrath, Ares Tavolazzi, Bobby Watson, Eliot Zigmund, Steve Grosmann, Tony Scott e molti altri. Dal 1996 al 2004 ha affiancato il cantautore Vinicio Capossela.

ENRICO TERRAGNOLI
Nato a Verona, Enrico Terragnoli è chitarrista e compositore di rara semplicità e chiarezza espressiva. Vanta collaborazioni con artisti quali: Francesco Bearzatti, Tony Oxley, Ernst Reijseger, Elliott Sharp e molti altri. È membro del collettivo di musica creativa El Gallo Rojo e di diverse formazioni come l’Orchestra Vertical.

***

INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com

Infoline: 339 7886261 (dalle 15:30)

Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

COSTI E ORARI
Ingresso a offerta libera riservato ai soci Endas.
Tessera Endas € 15

Non si accettano pagamenti POS

Apertura biglietteria: 19.30
Aperitivo a buffet con dj set a cura di Andreino Dj a partire dalle ore 20.00
Concerto: 21.30
Jam Session: 23.00

UFFICIO STAMPA
Eleonora Sole Travagli
e-mail: solejazzclubferrara@gmail.com
cell. + 39 339 6116217

DIREZIONE ARTISTICA
Francesco Bettini

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

JAZZ CLUB FERRARA



Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani