Lunedì 23 febbraio, presso Torrione San Giovanni, Francesco Bigoni in concerto
Tempo di lettura: 2 minuti
da: Ufficio Stampa Jazz Club Ferrara
Happy Go Lucky Local, lunedì 23 febbraio, collega la città estense alla Danimarca attraverso On Dog, originale progetto transeuropeo firmato dal sassofonista ferrarese Francesco Bigoni e dal chitarrista dano-argentino Mark Solborg. Completano la formazione Beppe Scardino e Piero Bittolo Bon ai sassofoni coadiuvati da Marc Lohr alla batteria. Segue il concerto l’immancabile jam session.
Lunedì 23 febbraio (ore 21.30), Happy Go Lucky Local collega la città estense alla Danimarca attraverso On Dog, originale progetto transeuropeo firmato dal sassofonista ferrarese Francesco Bigoni e dal chitarrista dano-argentino Mark Solborg. Completano la formazione Beppe Scardino e Piero Bittolo Bon ai sassofoni coadiuvati da Marc Lohr alla batteria, artisti altrettanto noti per la creatività del loro approccio ai linguaggi contemporanei. Segue il concerto l’immancabile jam session.
Dal punto di vista compositivo, On Dog si presenta come un intrigante studio sulla polifonia ed il contrappunto, che consente ai cinque musicisti di confrontarsi con forme estese. Le voci e le penne dei due bandleader si incrociano di nuovo dopo il primo incontro nel trio dano-canadese Hopscotch che, a sua volta, si è fuso con il trio italiano di sassofoni e clarinetti Crisco 3 dando vita ad un quintetto inusuale, che spazia da passaggi trasparenti e cameristici a prorompenti escursioni rock. Al concerto di debutto, nell’aprile 2012 (sotto il nome di “Hopscotch Meets Crisco 3), è seguita una felice apparizione al Copenhagen Jazz Festival e la produzione del primo album omonico per l’etichetta/collettivo danese ILK (2013).
Francesco Bigoni (Ferrara, 1982) è attivo sulla scena creativa italiana da oltre dieci anni sebben residente in Danimarca. Già membro di gruppi guidati da Enrico Rava, Gianluca Petrella, Stefano Battaglia, Greg Cohen, Zeno De Rossi e Jim Black, è stato di recente invitato a rappresentare l’Italia all’Umbrella Music Festival di Chicago.
Dal 2000, Mark Solborg è presente sulla scena europea come leader e co-leader dei gruppi Revolver e Ventilator, solo per citarne alcuni, con undici album a suo nome. Il suo lavoro di compositore è stato piu’ volte premiato e sostenuto dal Ministero della Cultura danese, oltre ad aver raggiunto un significativo riconoscimento a livello internazionale.
Ad impreziosire l’appuntamento di lunedì 23 febbraio è il ricco aperitivo a buffet (a partire dalle ore 20.00) accompagnato dalla selezione Nu Jazz di Andreino Dj.
INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com
Infoline: 339 7886261 (dalle 15:30)
Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.
DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.
COSTI E ORARI
Ingresso a offerta libera riservato ai soci Endas.
Tessera Endas € 15
Sostieni periscopio!
JAZZ CLUB FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it