Lunedì 22 seminario di Cna Produzione sulla efficienza dell’impresa manifatturiera attraverso la Lean production
Tempo di lettura: < 1 minuto
Da: CNA Ferrara
Lunedì 22 ottobre, alle ore 18, Cna Produzione promuove, presso la sede provinciale di via Caldirolo, un seminario tecnico dal seguente titolo: “Minimizzare sprechi e avere efficienza nel processo produttivo: la lean production”. Interverranno: Enrico Ghezzo, presidente provinciale di Cna Produzione, che tratterà i requisiti della Lean production (coinvolgimento, sprechi, miglioramento, ecc.), e il consulente Ecipar Andrea Garbellini, sul tema della consulenza sulla Lean Production per le aziende, dei percorsi a mercato e finanziati.
Le decisioni di tutti i giorni possono determinare determinati gradi di efficienza nell’azienda manifatturiera. In questo seminario saranno forniti alle imprese alcuni esempi pratici di applicazione all’interno del magazzino e dello stabilimento produttivo per l’efficientamento dei processi di assemblaggio, di taglio, piega, saldatura, tornitura, fresatura, rettifica, superficiali e i controlli finali. Accorgimenti semplici e importanti, che producono risultati concreti. Infine si toccherà l’argomento delle certificazioni di prodotto, di processo, di sistema.

Sostieni periscopio!
CNA FERRARA
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani