Skip to main content

Lunedì 21 marzo il trio di Francesco Cusa con Simone Graziano e Gabriele Evangelista in concerto al Jazz Club Ferrara

Articolo pubblicato il 18 Marzo 2016, Scritto da JAZZ CLUB FERRARA

Tempo di lettura: 2 minuti


da: ufficio stampa Jazz Club Ferrara

Lunedì 21 marzo, ore 21.30
Monday Night Raw
FRANCE DJ SET

+

FRANCESCO CUSA TRIO
Simone Graziano, pianoforte;
Gabriele Evangelista, contrabbasso;
Francesco Cusa, batteria

+

JAM SESSION

Lunedì 21 marzo Monday Night Raw fonde jazz e letteratura con il nuovo trio di Francesco Cusa, completato da Simone Graziano al pianoforte e Gabriele Evangelista al contrabbasso. Il batterista, compositore e scrittore catanese affronterà un repertorio insolito che alterna brani originali e standard della tradizione ad accattivanti aforismi tratti da “Ridetti e ricontraddetti”, sua ultima fatica letteraria edita da Carthago. Ad aprire la serata è il consueto aperitivo a buffet accompagnato dalla selezione musicale, rigorosamente in vinile, di France Dj. Seguono il concerto imprevedibili jam session.

Lunedì 21 marzo (ore 21.30) Monday Night Raw fonde jazz e letteratura con il nuovo trio dell’artista catanese Francesco Cusa. La formazione, completata da Simone Graziano al pianoforte e Gabriele Evangelista al contrabbasso, esplora i territori delle composizioni originali e della poliritmia.
Varcata la soglia dei cinquant’anni, festeggiati con ben due produzioni discografiche per Musica Jazz e Jazzit, Cusa ci presenta una riproposizione in chiave acustica delle esperienze progettuali del passato, con uno sguardo alla musica di tradizione e a celebri standards statunitensi rivisitati. La performance sarà anticipata dalla selezione di accattivanti aforismi tratti da “Ridetti e ricontraddetti”, sua ultima fatica letteraria edita da Carthago. L’autore stesso avverte: “Alcuni motti di spirito arrivano col delay, dunque si ride dieci minuti dopo” ma è una “Lettura […] da consultare senza ritegno”.
Batterista e compositore, Francesco Cusa opera come sideman, leader e co-leader (Naked Musicians, Solomovie, ecc). Talento e versatilità gli hanno permesso di esibirsi in Italia e all’estero, collaborando a fianco di artisti del calibro di Paolo Fresu, Cristina Zavalloni, Kenny Wheeler, Steve Lacy e Tim Berne, solo per citarne alcuni.
Co-fondatore del collettivo bolognese “Bassesfere”, Cusa è attualmente alle prese con il progetto artistico di killeraggio comunicativo “Improvvisatore Involontario”. Da alcuni anni alterna la professione del musicista a quella dello scrittore di novelle e di critico cinematografico per la rivista “Lapis”. Collabora altresì con la rivista “Cultura Commestibile” curando la rubrica “Il Cattivissimo”.
Ad impreziosire l’appuntamento di lunedì 21 marzo è il ricco aperitivo a buffet (a partire dalle ore 20.00) accompagnato dalla selezione musicale, rigorosamente in vinile, di France Dj. Segue il concerto la pirotecnica jam session. Ingresso a offerta libera riservato ai soci Endas.

INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com

Infoline: 339 7886261 (dalle 15:30)

Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

COSTI E ORARI
Ingresso a offerta libera riservato ai soci Endas.
Tessera Endas € 15

Non si accettano pagamenti POS

Apertura biglietteria 19.30
Aperitivo a buffet con dj set a partire dalle ore 20.00
Concerto 21.30
Jam Session 23.00

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

JAZZ CLUB FERRARA



Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani