Lunedì 20: un pubblico ricordo di Marco Pannella
Tempo di lettura: < 1 minuto
da: organizzatori
A un mese dalla morte di Marco Pannella a Ferrara si terrà un pubblico incontro per ricordare questa straordinaria figura che appartiene non solo alla politica ma alla stessa storia del nostro Paese.
L’incontro si svolgerà lunedì 20 giugno alle ore 17.00 in Municipio, sala dell’Arengo. Presenterà Mario Zamorani e il ricordo del leader radicale verrà affidata al politologo Piero Ignazi, Professore ordinario presso l’Università di Bologna, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. Attualmente editorialista de l’Espresso e di la Repubblica, già direttore della rivista di cultura e politica Il Mulino e autore di I nuovi radicali. Storia e sociologia di un movimento politico, con Massimo Teodori e Angelo Panebianco, Milano, Arnoldo Mondadori Editore, 1977.
Seguiranno interventi brevi dei presenti che vogliano portare un loro ricordo di Marco Pannella.
Ha garantito la sua presenza il vicesindaco Massimo Maisto e pure sarà presente Radio Radicale per effettuare la registrazione dell’evento.
Il video dell’incontro sarà disponibile sul sito pluralismoedisseenso.altervista.org.

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani