Skip to main content

Lunedì 20 inaugura il laboratorio Cento Lean Factory

Articolo pubblicato il 17 Gennaio 2014, Scritto da UNIVERSITA’ DI FERRARA

Tempo di lettura: 2 minuti


da: ufficio eventi e comunicazione Unife

Lunedì 20 gennaio alle ore 16.30 presso l’Istituto di Istruzione Superiore Ugo Bassi – Pietro Burgatti, (via Rigone, 1 a Cento, Ferrara), si terrà l’inaugurazione di Cento Lean Factory, Laboratorio di “Lean Manufacturing”, “produzione snella”, nel quale sperimentare questa filosofia di gestione del processo.

La collaborazione tra il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara, Centec, Tecnopolo di Ferrara, VM Motori, Centoform, ente di formazione accreditato dalla Regione Emilia Romagna attivo nella formazione tecnica di persone occupate e disoccupate e Isit Bassi-Burgatti, ha fatto nascere l’idea di creare presso l’Istituto centese il Laboratorio che consentirà di mettere in atto questo metodo operativo di organizzazione basato su pilastri di intervento e di analisi come la qualità del progetto, la visione olistica della qualità stessa, l’orizzontalizzazione dei processi produttivi.

Il Laboratorio è stato realizzato grazie alle risorse messe a disposizione da Centoform per l’acquisto delle attrezzature, da VM Motori per l’adeguamento dei locali e con un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento per alcune attrezzature.

“Cento Lean Factory – afferma Michele Pinelli, Professore Associato di Macchine e Sistemi per l’Energia del Dipartimento di Ingegneria di Unife e responsabile dell’Area meccanica di Centec – è un laboratorio che potrà essere utilizzato dagli studenti dell’Università, dell’Isit e da VM Motori per i suoi dipendenti, ma anche da tutte le aziende che potranno essere interessate ad usufruire del laboratorio stesso. Il laboratorio risponde infatti alle esigenze produttive di VM e di altre importanti aziende del territorio, anche e soprattutto in ottica di formazione e di occupabilità degli utenti”.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

UNIVERSITA’ DI FERRARA



Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani