Lunedì 16 novembre alla Biblioteca del Centro Documentazione Donna Rita Calabrese presenta “Album italiano” di Fanny Lewald
Tempo di lettura: < 1 minuto
da: Luciana Tufani Editrice
Spesso paragonata a George Sand e George Eliot, Fanny Lewald (Königsberg 1811-Dresda 1889) è stata una scrittrice di grande successo nella Germania del XIX secolo. La sua vasta produzione letteraria comprende libri di memorie, resoconti di viaggi, racconti, romanzi e pamphlet che contribuirono all’affermazione del movimento femminista borghese in Germania. Grande viaggiatrice, amava l’Italia e, sulle orme di Goethe, dedicò alla sua personalissima Arcadia descrizioni e ricordi affascinati e idealizzanti: Album italiano (1847), che è stato tradotto e curato da Rita Calabrese; Un inverno a Roma (in collaborazione con il marito, A. Stahr, 1869); Lettere di viaggio da Germania, Italia e Francia (1880); Da Sund a Posillipo. Lettere dagli anni 1870-71 (1882).
Rita Calabrese, già docente di Germanistica presso l’università di Palermo, si occupa di letteratura delle donne e cultura ebraica. Alcune delle sue pubblicazioni sono Dello stesso padre e della stessa madre. Tredici sorelle di geni (con Eleonora Chiavetta, Tufani 1996); Acher. L’Altro. Figure ebraiche nella letteratura tedesca (Campanotto 1996); Sconfinare. Percorsi femminili nella letteratura tedesca (Tufani, 2003); Dopo la Shoa (ETS 2010). Inoltre ha scritto saggi su Dorothea Schleghel, Christa Wolf, Anna Seghers e su altre figure femminili.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it