Lunedì 14 dicembre al Jazz Club Ferrara “Mrafi”, il quartetto del sassofonista Edoardo Marraffa, in concerto
Tempo di lettura: 2 minuti
da: Ufficio Stampa Jazz Club Ferrara
È la garguantesca energia improvvisativa di MRAFI, quartetto del sassofonista Edoardo Marraffa, a colorare – lunedì 14 dicembre – il penultimo appuntamento 2015 firmato Monday Night Raw. Completano la formazione altrettanti protagonisti della scena creativa nazionale come Pasquale Mirra al vibrafono, Antonio Borghini al contrabbasso e Cristiano Calcagnile alla batteria. Ad impreziosire la serata è il consueto aperitivo a buffet accompagnato dall’accattivante selezione musicale di Dj France. Segue il concerto l’imprevedibile jam session.
È la garguantesca energia improvvisativa di MRAFI, formazione del sassofonista Edoardo Marraffa, a colorare – lunedì 14 dicembre ore 21.30 – il penultimo appuntamento 2015 firmato Monday Night Raw.
Il processo attraverso il quale Edoardo Marraffa e il suo quartetto – attivo da diversi anni sulle scene della più radicale avanguardia europea – costruiscono percorsi musicali è in primis l’improvvisazione. Le composizioni implicate nel flusso creativo suggeriscono allo stesso strade diverse, determinando cambiamenti – anche strutturali – delle singole cellule tematiche, assemblate come “mattoni” di un’architettura complessiva mai determinata a priori. Ghiaccio bollente, asprezza accorata sono ossimori che vogliono sottolineare come Marraffa analizzi e reinventi l’età dell’oro del free, aggiungendo proprio elementi dell’improvvisazione totale europea di cui è parte. Un processo articolato quindi per il quale si avvale di capaci collaboratori – protagonisti essi stessi del panoramana della musica creativa – come Pasquale Mirra (vibrafono), Antonio Borghini (contrabbasso) e Cristiano Calcagnile (batteria).
Edoardo Marraffa è attivo sin dagli anni ‘90 con gruppi come il Collettivo Bassesfere e lo Specchio Ensemble. Nel corso degli ultimi anni ha collaborato con musicisti del calibro di Hamid Drake, Ingebrigt Haker-Flaten, Han Bennink e Tim Berne, tra gli altri, calcando altresì palcoscenici di importanti festival europei e statunitensi. All’attività musicale affianca quella didattica insegnando sassofono e musica d’insieme presso la Scuola Popolare di Musica “Ivan Illich” di Bologna.
Ad impreziosire la serata di lunedì è il consueto aperitivo a buffet, a partire dalle ore 20.00, accompagnato dall’accattivante selezione musicale di Dj France. Ingresso a offerta libera riservato ai soci Endas.
INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com
Infoline: 339 7886261 (dalle 15:30)
Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.
DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.
COSTI E ORARI
Ingresso a offerta libera riservato ai soci Endas.
Tessera Endas € 15
Non si accettano pagamenti POS
Apertura biglietteria 19.30
Aperitivo a buffet con dj set a partire dalle ore 20.00
Concerto 21.30
Jam Session 23.00
DIREZIONE ARTISTICA
Francesco Bettini
Sostieni periscopio!
JAZZ CLUB FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it