da: ufficio Stampa Jazz Club Ferrara
Lunedì 13 aprile Happy Go Lucky Local ospita Rollerball, uno dei combo più interessanti della scena jazz italiana formato da Piero Bittolo Bon, Beppe Scardino, Enrico Terragnoli, Danilo Gallo e Massimiliano Sorrentini. Impegnati in un iperbolico slalom tra sonorità avant, jazz, rock e pop, da cui non si uscirà indenni, gli artisti presentano Post Amen, secondo album per il collettivo di musica creativa El Gallo Rojo. // Nuovo appuntamento con la didattica in collaborazione con il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara. In occasione dell’esame conclusivo del corso di Musica d’insieme del Biennio e Triennio Jazz tenuto dal professor Roberto Manuzzi, gli allievi si esibiranno in una doppia performance che anticiperà e seguirà il concerto.
Lunedì 13 aprile (ore 21.30) Happy Go Lucky Local ospita Rollerball, uno dei combo più interessanti della scena jazz italiana. A cinque anni dalla prima brillante uscita, La Clinica del Rasoio, acclamata dalla critica nazionale ed internazionale, il quintetto Rollerball torna a colpire forte con un nuovo stupefacente album dal titolo Post Amen (El Gallo Rojo, 2013). Dodici tracce nuove di zecca in cui il combo formato da Beppe Scardino e Piero Bittolo Bon ai fiati, Massimiliano Sorrentini alla batteria, Danilo Gallo al contrabbasso ed Enrico Terragnoli alla chitarra, attraversa gli spazi dell’avanguardia, del jazz, del rock e del pop come una calda lama di rasoio nel burro. Nelle musiche originali, composte e scritte dai cinque componenti, gli arrangiamenti orchestrali dei fiati si alternano a momenti liberi, di puro timbro, in cui ciò che conta è il suono in sé, più che frasi e melodie. Sfuriate hardcore lasciano spazio a brani lenti e misteriosi, in cui la musica lievita pian piano e incupisce il clima con una sensazione d’inquietudine. Sapori blues ad alto tasso erotico, dove una chitarra dal fraseggio insieme arcaico e moderno si lascia sostenere dal background dei fiati, mentre la ritmica incalza e va avanti ineluttabile senza mollare il colpo. Infine, l’incredibile arrangiamento di un brano che ha scritto la storia del pop anni ’80: “Der Kommissar” di Falco. Dopo la verità, dopo ciò che è stabile e fermo, dopo ogni certezza: Post Amen, a cui segue l’immancabile jam session.
Ad impreziosire la serata di lunedì è un altro appuntamento legato alla didattica, realizzato in collaborazione con il Conservatorio “G.Frescobaldi” di Ferrara. In occasione dell’esame conclusivo del corso di Musica d’insieme del Biennio e Triennio Jazz tenuti dal professor Roberto Manuzzi, sarà possibile godere di una doppia performance tenuta dagli allievi che anticiperà e seguirà il concerto (prima parte dalle ore 20:00 alle ore 21:15 – seconda parte dalle ore 23:15 alle ore 00:15 + jam session). Ingresso a offerta libera riservato ai soci Endas.
Sostieni periscopio!
JAZZ CLUB FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it