Lunedì 12 maggio la conferenza di Antonio Ernesto Denunzio su “Gli allestimenti museali di Banca Intesa”
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio Comunicazione ed Eventi Unife
Nuovo appuntamento lunedì 12 maggio alle ore 17 nella Sala dei Comuni del Castello Estense con il ciclo di incontri “L’invenzione del Museo. Oggetti, simboli e collezionismo”, organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara e dal TekneHub, laboratorio del Tecnopolo di Ferrara, in collaborazione con la Fondazione Ferrara Arte.
Ospite d’onore della conferenza sarà Antonio Ernesto Denunzio dell’Unità Beni archeologici e storico-artistici di Intesa San Paolo, che parlerà di Gli allestimenti museali di Banca Intesa.
“Il seicentesco Palazzo Zevallos Stigliano è dal 1898 la sede storica di Intesa Sanpaolo a Napoli – afferma Francesca Cappelletti, Professore associato di Storia dell’Arte moderna di Unife – La prima destinazione a scopi museali di un’area del piano nobile dell’edificio, risale al 2007, dopo un intervento di restauro sui cicli decorativi ottocenteschi. L’apertura al pubblico delle Gallerie del Palazzo nasceva dall’intento di valorizzare le opere tratte dalle proprie collezioni, prima fra tutte il Martirio di sant’Orsola di Caravaggio, dipinto della stagione estrema del grande maestro lombardo. Il percorso si è recentemente arricchito di opere rilevanti appartenenti al contesto culturale del Meridione d’Italia, provenienti delle raccolte degli istituti poi confluiti in Intesa Sanpaolo. L’attuale itinerario si articola in spazi più estesi e vede la presenza di oltre 120 opere che ripercorrono le vicende delle arti figurative a Napoli dagli esordi del Seicento sino ai primi anni del Novecento. Il recente ampliamento degli spazi espositivi si inscrive nell’ambito del progetto di Intesa Sanpaolo in campo artistico e culturale. L’iniziativa più ambiziosa è stata la creazione delle Gallerie d’Italia, la rete dei poli museali e culturali della Banca presenti sul territorio nazionale cui appartengono, accanto alle Gallerie partenopee, le Gallerie di Palazzo Leoni Montanari a Vicenza e le Gallerie di Piazza Scala a Milano”.
Sostieni periscopio!
UNIVERSITA’ DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it