Lunedì 12 maggio a Unife nuovo appuntamento con il ciclo di seminari in occasione delle elezioni del Parlamento Europeo
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio Comunicazione ed Eventi Unife
“Verso le elezioni del Parlamento Europeo”. E’ questo il titolo del doppio appuntamento che si terrà lunedì 12 maggio alle ore 11 e alle ore 14.30 nell’Aula Consiliare del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, (c.so Ercole I° d’Este, 44), organizzato dal Centro di Documentazione e Studi sulle Comunità Europee (CDE) di Unife, in occasione delle elezioni del Parlamento Europeo e finanziato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
Mentre al mattino si terrà un seminario che vedrà tra i relatori Paolo Caretti dell’Università di Firenze, Gianmario Demuro dell’Università di Cagliari ed Andrea Morrone dell’Università di Bologna, che esamineranno sotto profili diversi le prospettive istituzionali dell’Unione europea dopo le elezioni 2014, al pomeriggio Giovanni Pitruzzella, Presidente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato introdurrà una tavola rotonda sul tema “Elezioni europee 2014 ed evoluzione della forma di governo dell’Unione europea”. Ad intervenire saranno Marco Dani, dell’Università di Trento, Pietro Faraguna dell’Università di Udine, Roberto Bin e Andrea Guazzarotti dell’Università di Ferrara, Nicola Lupo della LUISS, Alessandro Mangia dell’Università Cattolica di Piacenza.
“Il 25 maggio in tutta Europa si vota per il rinnovo del Parlamento europeo – afferma Roberto Bin, Professore ordinario del Dipartimento di Giurisprudenza e Direttore dell’Istituto Universitario di Studi Superiori IUSS-Ferrara 1391 – Non sarà un’elezione ‘tiepida’ come le volte precedenti. Per la prima volta i partiti si muovono sul piano europeo, lasciando in secondo piano i temi nazionali. E per la prima volta ogni partito indica agli elettori chi è il candidato a ricoprire la carica fondamentale di Presidente della Commissione europea. Questa elezione potrebbe dunque segnare una svolta importante per l’assetto politico e istituzionale dell’Unione europea”.
Sostieni periscopio!
UNIVERSITA’ DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it