Da: Coldiretti
Da Domani, sabato 17 dicembre
Mercati di Campagna Amica in tutta l’Emilia Romagna
Negli ultimi giorni prima di imbandire le tavole del Natale si scelgono i menu e si inizia a fare la spesa per il cenone della vigilia e il pranzo di Natale che rappresentano per gli italiani gli appuntamenti più attesi delle feste.
Nei mercati di Campagna Amica dell’Emilia Romagna, a partire da sabato 17 dicembre e domenica 18 dicembre sarà possibile trovare specialità locali esclusive per preparare le tavole della feste, ma anche per riempiere i tipici cesti natalizi con prodotti inimitabili caratteristici del territorio. Focus particolare sul pane e sui dolci tradizionali del Natale con dimostrazioni pratiche e assaggi, insieme a olio extravergine, vino, salumi, formaggi, conserve e frutta e verdura di stagione.
Pane e dolci della tradizione natalizia saranno i protagonisti nei mercati di Campagna Amica dell’Emilia Romagna, si va dai prodotti da forno degustati con vin brulé con accompagnamento di fisarmonica, sabato 17 in largo Calamandrei a Parma, alle degustazioni domenica 18 dei dolci di Natale in un contesto di presepe vivente e di dolci offerti da Babbo Natale in piazza Prampolini a Reggio Emilia; dalla degustazione di crostate preparate dagli agrichef il 17 e 18 a porta Adriana a Ravenna, alla cottura del pane in diretta in corso della Repubblica domenica 18 a Forlì. Mercoledì 21 i dolci tipici bolognesi, come Panone e Certosino, saranno in degustazione al mercato di Campagna Amica di via del Gomito 30 con contorno di zampognari, mentre all’Agrimercato di Grisù di Ferrara verrà preparata in diretta la Coppia ferrarese, pane che ha ottenuto l’Igp, con suggerimenti per il riciclo antispreco. Chiuderà il mercato di Campagna Amica del Parco della Resistenza in via Morane a Modena, con le crescentine calde, i prodotti da forno e il panettone dell’agriturismo Ca’ de Fra’.
Per conoscere le varie iniziative consigliamo di visitare il sito www.campagnamica.it.
Sostieni periscopio!
COLDIRETTI
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it