Luigi Ghirri 25 anni dopo: a Riaperture Photofestival Ferrara il film di Elisabetta Sgarbi ‘Deserto rosa’
Tempo di lettura: 3 minuti
Da ufficio stampa
Dal 17 al 19 marzo Ferrara è pronta a ospitare per la prima volta un festival di fotografia: Riaperture porterà in città undici mostre che riapriranno spazi urbani mai aperti o ancora parzialmente chiusi. In occasione della rassegna ci sarà anche un ricordo di Luigi Ghirri, il grande fotografo scomparso 25 anni fa. In collaborazione con Arci Ferrara e FICE Emilia-Romagna, sabato 18 marzo alle ore 18, al Cinema Boldini, verrà proiettato ‘Deserto Rosa / Luigi Ghirri’, il film di Elisabetta Sgarbi che ripercorre i paesaggi fotografici dell’autore emiliano.
Riaperture unisce l’indagine fotografica alla rigenerazione urbana, portando le immagini di artisti dalla portata internazionale e giovani ma già significativi autori in luoghi della città attualmente non in uso. Riaprire gli spazi della città e gli occhi di chi osserva la realtà, attraverso la fotografia, è l’obiettivo della nuova rassegna fotografica. Un weekend che trasformerà per la prima volta Ferrara in un collettivo laboratorio fotografico, grazie al ricco programma che comprende, oltre alle mostre, workshop, letture portfolio, visite guidate, reading, presentazioni e laboratori per bambini.
La prima edizione del festival vuole coinvolgere anche altri linguaggi, per offrire un’esperienza fotografica rotonda al visitatore, ancorata fortemente alla realtà che lo circonda e il paesaggio in cui è immerso. Per celebrare la figura di un fotografo che di fatto ha reinventato il paesaggio, Luigi Ghirri, scomparso il 14 febbraio 1992 nella sua casa di Roncocesi a Reggio Emilia, ci sarà in programma la proiezione di ‘Deserto Rosa / Luigi Ghirri’. Realizzato nel 2009 da Elisabetta Sgarbi, il film sviluppa la sua narrazione proprio attigendo dagli scatti del fotografo emiliano. L’appuntamento è fissato per sabato 18 marzo, ore 18, al Cinema Boldini, per un evento in collaborazione con Arci Ferrara e FICE Emilia-Romagna.
Sabato 18 marzo – ore 18.00
Cinema Boldini – Ferrara
“Deserto rosa / Luigi Ghirri”
un film di Elisabetta Sgarbi
per Rai Cinema, Betty Wrong e Regione Emilia-Romagna (2009)
Fotografie Luigi Ghirri – Testi Aleksandr Sokurov – Con Sabrina Colle e Andrea Renzi
Voci Toni Servillo e Andrea Renzi – Musiche originali Franco Battiato
L’evento fa parte del programma del festival di fotografia di Riaperture:
www.riaperture.com/festival/programma
Riaperture è organizzato dall’associazione culturale omonima, fondata nel maggio 2016 da un gruppo di fotografi, professionisti e non, che si sono riuniti per cercare di portare a Ferrara qualcosa che prima non c’era: un festival di fotografia, innanzitutto, ma anche la spinta a riaprire attività commerciali abbandonate o spazi pubblici chiusi. «”Riaperture” – spiega il presidente dell’associazione Giacomo Brini – è un nome che sottolinea la volontà di riaprire una città e riaprire anche i nostri occhi sulla realtà circostante, attraverso la fotografia di qualità, con un festival organizzato grazie soprattutto alla passione volontaria degli associati».
Dal 17 al 19 marzo 2017 la fotografia riaccende la luce su quella Ferrara che non si vede in cartolina o sui libri di storia: la Ferrara dell’ex caserme dei pompieri, delle ex case popolari, dei negozi chiusi, di spazi in ristrutturazione. Quella Ferrara brulicante vita (passata o futura) che, fosse anche solo per tre giorni, tornerà a illuminarsi proprio grazie alla fotografia. Il festival Riaperture è fatto per chi «non vuole lasciarsi stare, dietro o davanti alla macchina fotografica», e risponde alla necessità di guardare alla realtà che ci circonda, sia locale che globale, con occhi nuovi. «Giudizi, valori, situazioni: tutto prende una luce diversa, più autentica e laterale, e la macchina fotografica diventa lo strumento per smuovere la terra sotto ai nostri piedi, vedere cosa c’è sopra, sotto, fuori, dentro».
Organizzazione, sponsor e partner del progetto
Riaperture Photofestival Ferrara è organizzato dall’associazione culturale Riaperture.
Ha il patrocinio e il sostegno del Comune di Ferrara.
Il festival si svolge in collaborazione con Consorzio Factory Grisù, che metterà a disposizione alcuni dei suoi spazi per ospitare mostre ed eventi di Riaperture.
Il concorso fotografico è sponsorizzato da RCE Foto Rovigo ed Emilbanca.
Il progetto Disco Emilia è ospitato a Ferrara grazie alla collaborazione con Spazio Gerra.
Contatti
Giacomo Brini 3200152974 – Fabio Zecchi 34892115311
email stampa@riaperture.com web www.riaperture.com
facebook facebook.com/riaperture
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it