Lugagnano (PC), Veleia Officinalis, l’antica città del benessere tra essenze benefiche e wellness nel mondo romano.
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio stampa SBArcheo Emilia-Romagna
Sabato 1 e domenica 2 agosto 2015, dalle 11 alle 19, l’ Associazione Culturale “Sol Invictus” e Associazione Culturale “Augusta Veleiatium” (in collaborazione con Soprintendenza Archeologia dell’Emilia-Romagna), presentano nell’ area archeologica di Veleia Romana, “Veleia Officinalis, l’antica città del benessere”.
Rievocazione storica sul benessere nel mondo romano con visite guidate, antiche ricette, resine ed essenze a scopo rituale e curativo, laboratori sul cibo e tutto il wellness dell’antichità.
INGRESSO GRATUITO
Area archeologica di Veleia: Strada Provinciale 14, località Veleia Romana ,Lugagnano Val d’Arda (PC).
tel. (+39) 0523 807113 ; tutti i dettagli sul sito www.veleiaofficinalis.it e veleiaofficinalis@gmail.com
Sabato 1 e domenica 2 agosto 2015, i resti monumentali dell’antica città romana di Veleia ospitano la 3° edizione di Veleia officinalis, la manifestazione dedicata alle erbe officinali e alimentari e al tema del benessere nell’antichità che si svolge in entrambe le giornate dalle ore 11 alle 19 con ingresso gratuito.
La kermesse propone una lettura in chiave storica di alcuni dei principali temi di Expo 2015, sponsor dell’iniziativa: conosceremo i segreti degli antichi romani sull’alimentazione e la cura del corpo come elisir di lunga vita e scopriremo come i concetti di “km zero” e “sostenibilità” fossero già praticati anche in epoca antica.
Nella splendida cornice di Veleia, straordinario municipium romano incastonato nelle colline piacentine in un contesto naturalistico di assoluto valore, la manifestazione continua a trattare i temi ormai divenuti un vero e proprio marchio di fabbrica: alimentazione, uso medico e alimentare delle erbe, ma anche wellness e vita quotidiana nell’antichità.
In linea con i temi dell’Expo, l’evento -per la prima volta strutturato su due giorni- si arricchisce quest’anno di nuovi workshop sugli aspetti rituali e magici nell’antichità e sui rapaci notturni.
Tra le antiche vestigia, rievocatori in costume animeranno i vari allestimenti, rendendo la fruizione delle attività da parte del pubblico ancora più coinvolgente e suggestiva.
Saranno presenti anche spazi “relax” con tisaneria, spazio bimbi con tanti giochi e workshop dedicati ai più piccoli, spazio incensi e resine con possibilità di massaggio dimostrativo a cura di personale professionistico.
All’esterno dell’area archeologica verrà allestito un piccolo mercato di produttori locali e stand enogastronomici.
Programma di sabato 1 e domenica 2 agosto 2015
workshop:
-dalle 11.00 alle 12.00 I Rapaci Notturni. Legami con le Divinità e aspetti magici;
-dalle 15.30 alle 16.00 Riti: folclore e magia nell’antica Roma;
-dalle 16.00 alle 16:30 Mens Sana In Corpore Sano: la cultura del benessere nell’antichità;
-dalle 16.30 alle 17.00 Le Erbe Spontanee nell’Alimentazione Romana con dimostrazione pratica di una ricetta;
-dalle 17.00 alle 18.00 L’alimentazione nell’Antica Roma con dimostrazione pratica di una ricetta
Tre simpatici allestimenti sono proposti nello spazio macina, nella basilica (con laboratori per bambini e uno spazio tisaniera) e nel thermopolium dove si può respirare l’atmosfera di un vero luogo di ristoro di età imperiale.
Visite guidate al sito condotte da archeologi alle ore 15 e 18.30.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it