da: organizzatori
A Bondeno, Comune a forte immigrazione, da 5 anni l’UDI organizza la scuola di alfabetizzazione per donne migranti.
L’ultimo corso scolastico iniziato nell’ottobre 2014 si è concluso il 29 maggio con la consegna degli attestati di frequenza e in omaggio il dizionario della lingua italiana.
Sono stati consegnati al termine di una festa colorata, allegra e piena di cibi di tante nazionalità.
Il corso di Italiano è stato frequentato da 52 donne di provenienza marocchina, tunisina, ghanede, indiana, cinese, ungherese, ucraina, moldava. La loro età andava dai 17 anni fino ai 50, tanto che erano iscritte più generazioni dello stesso nucleo familiare (figlie e mamme). Anche la scolarizzazione era diversificata. La presenza di 10 donne totalmente analfabete, assieme A quelle che avevano frequentato dalle elementari alle superiori (poche), hanno portato i 5 insegnanti volontari a suddividere in 5 gruppi le donne relativamente alla loro istruzione.
Per agevolare la partecipazione, l’UDI ha provveduto ad organizzare anche un servizio di babysitteraggio.
Quando si dice che la diversità è una ricchezza, ebbene era ciò che si respirava con grande armonia in quella sala: donne di diverse provenienze, culture e religioni; donne vestite con abiti tradizionali, velate o a braccia scoperte mescolate tra loro e con noi, assieme ai loro bambini dai giochi comuni.
Ha portato i saluti la Sindaca facente funzioni del Comune di Bondeno.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it