Lucio Scardino presenta il libro “Nel cimitero della Certosa di Padusa. Poesie epigrafiche e no”
Tempo di lettura: < 1 minuto
Mercoledì 6 Giugno
alle 18.00
Presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino
Libreria Ibs+Libraccio di Ferrara
Lucio Scardino
presenta il libro
“Nel cimitero della Certosa di Padusa.
Poesie epigrafiche e no”
(Industrie Grafiche)
Dialoga con l’autore
Giuliana Berengan
Lucio Scardino con questa sua silloge di poesie epigrafiche ci presenta una galleria di ritratti, una teoria di non-eroi che solo “in morte” avanzano alla ribalta della memoria, oltrepassano il silenzio della loro piccola, dolente, talora patetica quotidianità per raccontare una storia mai scritta. Una “Pompei padana” che custodisce tracce e vicissitudini di uomini e donne fermate per sempre in immagini epigrammatiche. Uno spaccato di umanità fra eros e thanatos che rimanda e rende omaggio all’Antologia di Spoon River. Una necropoli non ancora scoperta, lungo l’antico fiume, nella quale entrare con gentilezza.
Per informazioni Ibs+Libraccio
Ferrara, Piazza Trento e Trieste, Palazzo San Crispino
eventife@libraccio.it – Tel. 0532241604

Sostieni periscopio!
IBS.IT BOOKSHOP
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani