Luciana Tufani parlerà di “Le Preziose ai tempi di Molière”
Tempo di lettura: 2 minuti
Da: Organizzatori
Giovedì 21 novembre alle ore 17, nel Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara.
L’incontro fa parte di quelli che il Centro Documentazione Donna organizza ogni anno, in collaborazione con il Teatro Comunale, in occasione di alcuni degli spettacoli della stagione teatrale che si prestano a un approfondimento in chiave femminista. Quello di giovedì è stato scelto per accompagnare la messa in scena di La scuola delle mogli di Molière che sarà programmato il 19 e 20 novembre.
La celebrità di Molière come autore teatrale iniziò con Le preziose ridicole, testo tuttora famoso. Non altrettanto lo sono le Preziose alle quali, se lo sono, è rimasto da allora associato il termine ‘ridicole’. Tutt’altro che ridicole furono invece le Preziose, un gruppo di donne che, in un secolo violento e misogino, pretesero di dettare codici di comportamento che attribuivano alle donne il diritto di occuparsi di cultura, giudicare quel che veniva scritto e suggerire un linguaggio nuovo che fosse comprensibile a tutti. Inoltre chiedevano che i rapporti tra donne e uomini seguissero un rituale di comportamento che attribuisse alle donne il diritto di scelta in campo amoroso e matrimoniale. Durante l’incontro si parlerà delle loro richieste che ancora oggi potrebbero sembrare troppo radicali e che all’epoca scatenarono contro di loro attacchi a volte violenti, altre destinati a seppellirle col ridicolo.
Luciana Tufani, editrice e presidente del Centro Documentazione Donna, che coordina e di cui cura gli incontri culturali, è una femminista storica che da più di quarant’anni si occupa di ‘Studi delle donne’. Con la sua casa editrice pubblica il periodico «Leggere Donna», libri di narrativa di scrittrici e di saggistica che tratta di argomenti relativi alla produzione culturale delle donne.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it