Da Organizzatori
Inaugurazione giovedì 19 ottobre 2017 ore 18.30
19 ottobre – 28 ottobre 2017
Si inaugura Giovedì 19 Ottobre 2017 presso la Galleria FabulaFineArt di Ferrara, la personale dal titolo Un’oscurità sconosciuta dedicata all’artista piemontese Lorenzo Puglisi. La mostra si inscrive nel breve ciclo di monografie dal titolo “Sala D’attesa” che saranno dedicate all’opera di artisti pienamente inclusi in un sistema artistico ben consolidato. La mostra raccoglie i recenti lavori di Puglisi, che si caratterizzano per un personale naturalismo che pone al centro dell’opera un’umanità cieca e muta, estrinsecata attraverso le movenze del corpo. Si tratta infatti di una gestualità misurata, fatta di brevi e fugaci apparizioni che si generano da un’azione informale della pennellata, come si evince nelle figure che compongono l’opera Il Grande Sacrificio del 2015. L’artista dà vita a figure materiche, corpi che si impongono nell’oscurità degli immensi spazi di un nero-inchiostro. Un’oscurità sconosciuta, come suggerisce il titolo della mostra, misteriosa, che stimola domande, genera dubbi a chi osserva. I personaggi di Puglisi rappresentano, con i loro corpi adagiati nello spazio scenico del quadro, figure reali che evocano saggezza e verità. I suoi lavori si caratterizzano per allusioni a soggetti del passato che diventano espressione dell’interiorità del personaggio, visibili nei volti delle figure. L’artista paragona, recuperando una visione shakespeariana, le vicende umane ad una rappresentazione teatrale sempre variabile. Una sorta di commedia dell’arte che reca in sé i caratteri di istantaneità, di carica umana propria delle rappresentazioni teatrali seicentesche che ricorrevano molto al linguaggio del corpo, alla gestualità. Il quadro si fa spazio assoluto, luogo di contrapposizioni, centro di attrazione. Un’arte legata alla vita e alla realtà e che esalta il gesto come pittura nello spazio. Nella serie de I Ritratti del 2015 le figure, colte in movimenti leggeri, con il capo reclinato, le mani giunte e i volti attraversati da un biancore lunare, pur sembrando monoliticamente chiuse in se stesse, dimostrano di essere in comunicazione tra loro. Nei loro volti, come è stato più volte sottolineato, si ravvisano le suggestioni deformanti di Bacon, anche se i personaggi di Lorenzo sono avvolti da un’atmosfera più pacata, così come la ripetizione figurale che diventa ricerca delle ragioni che sostengono la realizzazione di un’opera. I lavori di Lorenzo Puglisi diventano così il risultato di una indagine sulla realtà da lui stesso condotta, sulle vibrazioni vitali di un’umanità, sul senso della vita.
Annamaria Restieri
Lorenzo Puglisi (Biella, 1971). Vive e lavora a Bologna. É autore di una pittura caratterizzata dall’utilizzo diffuso del colore nero per creare uno sfondo di buio assoluto, dal quale sprigionano fiotti di luce capaci di definire i volumi, i volti, le parti del corpo, come presenze catturate in un’espressione o in un gesto, frutto di un lungo percorso verso l’essenzialità della rappresentazione e denso di rimandi alla storia della pittura ad olio. Il forte interesse per la natura umana e dunque per il mistero dell’esistenza sono le basi tematiche della sua ricerca e lo stimolo ossessivo verso il tentativo di raffigurarla. Dal 2015 la sua ricerca artistica si focalizza sulla composizione della scena pittorica nel senso più classico ed ampio, con grandi tele riferite a capolavori del passato e filtrate dalla sua iconografia. Tra le sue personali si ricordano: 2017 Pitture e ritratti, Casa d’aste Federico II, Bari – 2016 Paintings, Galerie Sobering, Paris, curata da Mark Gisbourne; L’ignoto che appare, Galleria Il Milione, Milano, curata da R. Borghi; Ecce homo, Galleria Nuovo spazio, Piacenza, curata da R. Borghi – 2015 Lorenzo Puglisi, Museo Cà La Ghironda, Bologna. – 2014 Lorenzo Puglisi, Museo del Territorio, Biella, con saggi di T. Barresi, P. Bellardone, B. Corà; Lorenzo Puglisi, presentazione alla Villa Reale, Monza, letture di V. Casacchia, A. Crespi; Lorenzo Puglisi, Villa Cusani Tittoni, Desio (MB), saggi di B. Corà, V. Casacchia, A. Crespi. – 2013 Dimenticare il tempo, Galleria Il Milione, Milano, curata da V. Dehò. – 2012 Carlo Bernardini / Lorenzo Puglisi – Zilli, l’Art de Vivre, Palazzo Bagatti Valsecchi, Milano – 2011 Presenze, Galleria Grossetti Arte Contemporanea, Milano, a cura di B. Grossetti – 2008 Lorenzo Puglisi, Piccola Galleria, Asolo (Pd), curata da V. Dehò. – 2007 19 Dipinti, Nipple Gallery, Bologna, curata da U. Zampini, S. Bonaga. – 2006 Dipinti, Lanificio Pria, Biella, curata da U. Zampini.
Tra le mostre collettive: nel 2017 Passion, Galerieim Park | The HistoricalMuseum of the Psychiatric Clinic, Bremen, curata da U. Goldenstein ( R.Belcin, F. Pitis, A. Szuchs, L.Puglisi); Omar Galliani – Lorenzo Puglisi Caravaggio, la verità nel buio, Pio Monte della Misericordia, Napoli, curata da M. Savarese e R. Resch; Nero su Nero. Da Fontana e Kounellis a Galliani, Villa Bardini, Firenze, curata da V. Agosti. – 2016 Omar Galliani – Lorenzo Puglisi Caravaggio, la verità nel buio, MuseoRiso, Palermo, curata da R. Resch e M. Savarese – 2015 Acqua è, ExpoVenice, curata da V. Agosti. – 2011 1000+1000+1000, Palazzo Fava, Bologna, a cura di P. Daverio; A Collection 1958/2011, Galleria Grossetti Arte Contemporanea, Milano. – 2009 KunStart 2009 Bolzano, Studio Maffei, Milano.
Orario: Da martedì a sabato dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.30 e visite su appuntamento
Via Del Podestà 11 – 44121 Ferrara (FE)
Sito: www.fabulafineart.com
Mail: fabulafineart@gmail.com
FB: https://www.facebook.com/fabulafineart/
Tel: 0532098935
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it