Longastrino, inaugura domani il primo supermercato del paese. 10 dipendenti del territorio e prodotti a km zero
Nel pomeriggio di domani, sabato 19 maggio alle ore 16, inaugurerà a Longastrino lo store alimentare di del gruppo Vivo, in via Bassa n. 73/75.
Si tratta del primo supermercato della cittadina: su uno spazio di 240 metri quadrati, occuperà dieci dipendenti, tutti residenti nel territorio, e proporrà diversi prodotti a chilometro zero, oltre ad un ampio reparto di macelleria assistita. Il supermercato sarà aperto dal lunedì al sabato (6:30 – 19:30 orario continuato) e alla domenica dalle 8 alle 13.
Si tratta di una struttura all’avanguardia, ecologicamente sostenibile, grazie ai pannelli in legno e all’utilizzo di energia fotovoltaica. Anche il design dello store è particolarmente originale e innovativo.
All’inaugurazione parteciperanno i sindaci di Alfonsine e Argenta, Mauro Venturi e Antonio Fiorentini; le autorità locali dell’Arma; il parroco di Longastrino, che benedirà la struttura; ed alcuni rappresentanti delle associazioni di categoria.
Per tutti i partecipanti all’inaugurazione, sono previsti un ricco buffet e tanti omaggi.

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)