L’omaggio al Duca di San Giovanni
da: ufficio stampa Ente Palio di Ferrara
Si svolgerà nel cortile del Castello Estense il 28 marzo, Lunedì dell’Angelo, alle 11:30, l’atteso Omaggio al Duca di Borgo San Giovanni.
Come da tradizione la Contrada della Lince Bendata presenterà al Duca Borso i propri Novizi, giovani e giovanissimi contradaioli, e, con i suoi figuranti schierati nel cortile del Castello, proporrà l’esibizione di sbandieratori e musici in erba, nuovi balletti rinascimentali, frutto di impegnativi laboratori invernali tenuti da insegnanti altamente qualificati ed una rappresentazione dei suoi campioni di bandiera.
E’ tempo di gioia e nell’aria echeggeranno squilli di tromba e rulli di tamburo ed è anche la festa che i drappi volteggianti, dipinti con i colori del fuoco e del mare, andranno a celebrare invadendo le strade e le piazze.
L’ennesimo appuntamento del ricco programma del Palio 2016 cui non mancare.

Sostieni periscopio!
ENTE PALIO
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)