da: Ri-Generazione Urbana
Venerdì 29 maggio a Wunderkammer, una giornata dedicata al co-manufacturing
La pratica del coworking si sta diffondendo con sempre maggiore capillarità, sia in Italia che negli altri Paesi Europei.
L’ufficio condiviso e flessibile risponde alle esigenze di tantissimi giovani professionisti. É possibile estendere questa filosofia per facilitare il lavoro di chi si impegna nell’artigianato, settore dove il mettersi in proprio richiede maggiori investimenti?
Venerdì 29 maggio Wunderkammer a Ferrara ospiterà “L’officina condivisa: avviare uno spazio, creare una rete”, giornata dedicata al tema del co-manufacturing, formula sperimentata in Italia già da diverse realtà.
La giornata, organizzata dall’associazione Basso Profilo, intende informare e far dialogare su questa opportunità, coinvolgendo gli attori che potrebbero promuovere questi spazi, e i giovani che vorrebbero viverli.
La mattinata, dalle 10 alle 13, si rivolgerà principalmente a politici, amministratori e operatori attivi nell’ambito delle politiche giovanili e del lavoro, cooperative sociali e associazioni impegnate nell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, docenti universitari, dirigenti e professori di istituto tecnici e professionali.
Il pomeriggio, dalle 15.30 alle 18.30, faciliterà la creazione di una rete provinciale di artigiani e aspiranti artigiani, giovani interessati a lavorare – o che già lavorano – nell’ambito della produzione artistica e innovativa, del design.
Entrambi i momenti comprenderanno la presentazione di BanCO, coworking aperto a Wunderkammer nel 2014, e il confronto con i responsabili di interessanti esperienze avviate in Emilia-Romagna: FabLab Faenza e Officine On/Off di Parma – i quali forniranno consigli pratici su come avviare e gestire uno spazio, ottenendo riscontri positivi da un punto di vista occupazionale e sociale.
L’evento – che si terrà in via Darsena 57 – è gratuito e aperto a tutti, ma si richiede di confermare la presenza per l’incontro della mattina, scrivendo all’indirizzo info@rigenerazioneurbana.org.
Chiuderà la giornata un rinfresco, offerto a tutti i partecipanti.
L’incontro è realizzato nell’ambito del progetto “Informazione e partecipazione: i giovani nel web 2.0”, promosso dalla Provincia di Ferrara e realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna.
Per informazioni scrivere a info@rigenerazioneurbana.org, oppure fare riferimento alla pagina Facebook di Basso Profilo.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it