Skip to main content

da: organizzatori

A Londra dal 02 al 05 Novembre prende vita il World Travel Market, la più importante fiera turistica al mondo, con 186 Paesi presenti, oltre 50.000 visitatori professionali previsti.
Il Consorzio Visit Ferrara è presente presso lo stand Emilia Romagna e Larus Viaggi con proprio stand, nelle foto lo stand Emilia Romagna e l’ingresso al padiglione fieristico.
Il WTM, oltre ad essere il punto di incontro del turismo mondiale che conta, e’ la vetrina più avanzata delle nuove tendenze del mercato che si possono riassumere in qualita’, autenticita’, ambiente e nuove tecnologie.
Ogni giorno nei Paesi a noi vicini sorgono nuovi grandi alberghi di alta qualita’, il mercato si sta abituando a standard elevati, chi non si adegua velocemente sara’ purtroppo relegato ad un ruolo marginale, se l’Italia vuole continuare a competere deve progettare una profonda ristrutturazione del parco ricettivo.
Sempre di più emerge la ricerca da parte del turista di luoghi autentici e genuini. Sotto questo aspetto sia Ferrara che Comacchio hanno moltissimo da offrire.
Forte è anche l’attenzione al turismo ambientale e verso le aziende green, che evidenziano un modello gestionale sostenibile. Naturalmente nei nostri territori di Parco, unico patrimonio Unesco, si aprono per Comacchio interessanti orizzonti.
Occorre anche soffermarsi sull’importante aspetto legato all’utilizzo delle nuove tecnologie per marketing, prenotazioni e reputazione, considerando che le prenotazioni online sono ormai al 70 per cento. Purtroppo l’Italia è rimasta molto indietro ed il mercato e’ monopolizzato da pochi grandi colossi stranieri, cosiddette Olta, online travel agencies, che portano a casa mediamente il 20 per cento del fatturato delle nostre aziende.
In ogni caso il mercato turistico globale e’ in crescita del 3 per cento nel 2015 e lo sara’ anche nei prossimi anni, pero’ noi tutti dobbiamo svegliarci e rimboccarsi di nuovo le maniche, altrimenti altri utilizzeranno il nostro Paese più bello del mondo ed i margini di guadagno rimarranno nelle loro tasche.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it