Skip to main content

da: Balamòs Teatro Associazione Culturale

Lunedì 27 Giugno, alle ore 17.00, presso il Teatro Vittoria di Pennabilli (RN), nell’ambito della scuola estiva del Master di I° livello dell’Università di Ferrara “Tutela, diritti e protezione dei minori” sarà presentato lo spettacolo teatrale “voci e suoni da un’avventura leggendaria”, tratto dall’ avventura di Odisseo e i suoi compagni all’isola dei Ciclopi. Lo spettacolo è stato creato nell’ambito del progetto teatrale “Sguardi Diversi” 2015 – 2016, promosso dall’Osservatorio Adolescenti del Servizio Giovani del Comune di Ferrara in collaborazione con l’Ufficio Alunni Stranieri dell’Istituzione Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara. Questo percorso ha coinvolto gli alunni della scuola secondaria “T. Tasso” ed è stato condotto da Michalis Traitsis, regista e pedagogo teatrale di Balamòs Teatro e responsabile dei laboratori teatrali presso il Centro Teatro Universitario di Ferrara.
Il progetto di pedagogia teatrale di Balamòs Teatro attuato alla scuola secondaria “T. Tasso” di Ferrara a partire dall’anno scolastico 2013-2014, nonostante tutte le difficoltà che affronta il mondo della scuola oggi, rappresenta un’ottima opportunità di formazione attraverso le pratiche di laboratorio teatrale per le giovani generazioni.
L’anima della proposta è il desiderio di stare insieme, di raccontarsi più che mostrarsi, di mettersi alla prova, di navigare insieme per scoprirsi e scoprire altri orizzonti possibili, di affrontare insieme paure, giudizi, conflitti.
Con una metodologia che tende, attraverso stimoli precisi, a rendere ciascuno protagonista del proprio percorso, dei propri personaggi e delle proprie interpretazioni.
Con il regista che si propone come pedagogo teatrale, accompagnatore, facilitatore, disponibile a navigare con i ragazzi tra i moti calmi e ondosi del lavoro teatrale, tra scoperte e frustrazioni, tra le bonacce e tempeste della crescita.
“voci e suoni da un’avventura leggendaria” è diretto da Michalis Traitsis con le musiche dal vivo di Martina Monti. Le eroiche avventure, i miti e leggende senza tempo, saranno raccontate con leggerezza e ironia dagli allievi del laboratorio teatrale “Sguardi Diversi” della scuola secondaria “T. Tasso” di Ferrara: Margherita Bertieri, Catalina Bocsaneanu, Monica Isede, Leonardo Molinari, Umberto Rossi, Fausto Sapienza, Helin Tekdal. Lo spettacolo è stato presentato in numerose occasioni in festival e rassegne teatrali, alla stagione Teatro Ragazzi del Teatro Comunale di Ferrara e alla Casa di Reclusione Femminile di Giudecca.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it