Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


da: Listonemag.it, responsabile comunicazione progetto Backup di una piazza

sabato 7 e domenica 8 giugno il reportage fotografico in piazza Trento e Trieste

Avete un cane? Vi capita ogni tanto di portarlo a passeggiare sul listone? Se la risposta a entrambe queste domande è affermativa la redazione di Listone Mag vi invita a partecipare, sabato 7 e domenica 8 giugno, a un’originale iniziativa fotografica dedicata a tutti i cinofili ferraresi: “Backup di una piazza a quattro zampe”.

Carmen Ciclamini – fotografa di moda professionista, ferrarese di origine, che oggi lavora a Milano – metterà a disposizione di cani e padroni la propria esperienza e il proprio obiettivo, immortalando entrambi in uno scatto che sarà poi a disposizione gratuitamente sul sito di Listone Mag (www.listonemag.it).

Sarà un’occasione simpatica e divertente per tutti gli amanti degli animali, che potranno farsi ritrarre accanto al proprio “amico a quattro zampe”. Per partecipare non servono prenotazioni: basta recarsi con il proprio cane in piazza Trento e Trieste, il gazebo di Listone Mag sarà ben visibile di fronte al Palazzo della Ragione, nei seguenti orari: sabato 7 giugno dalle 16 alle 19, domenica 8 giugno dalle 9 alle 13.

L’iniziativa contribuirà alla realizzazione di Backup di una piazza, progetto vincitore del bando “Giovani per il territorio”, promosso dall’Istituto per i beni culturali della Regione Emilia-Romagna, per la valorizzazione del patrimonio storico e artistico locale. Obiettivo del progetto, patrocinato dal Comune di Ferrara: raccontare attraverso interviste, ricordi, immagini, video e disegni la società che nel passato e nel presente ha vissuto e vive la principale piazza ferrarese, piazza Trento e Trieste, come luogo privilegiato di scambio e d’incontro.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it