Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da: IIS Montalcini.

Per un soffio l’Istituto tecnico Montalcini di Portomaggiore non ha vinto la competizione scuola digitale che si é svolta al cinema Boldini il 14 febbraio.

con il suo robohand.

L’Istituto ha partecipato alla gara con il suo robohand, totalizzando 51 punti e arrivando secondo; il primo posto é andato all’IIS L. Einaudi con 53 punti per la realizzazione di un “Museo Casa Romei in 3D”, quindi per soli due punti la gara é stata persa.

Tale competizione, organizzata per il secondo anno consecutivo, dall’IIS “Copernico-Carpeggiani”, ha visto quattro scuole di primo ciclo e cinque del secondo ciclo contendersi l’ambito premio di 1000 euro per ciascuna sezione.

La giuria ha scelto i progetti ritenuti più meritevoli, trovandosi a giudicare sia la produzione di brevi video che le presentazioni dal vivo a cura dei partecipanti.

Al Montalcini é stato assegnato quale riconoscimento un kit di Arduino, che potrà essere utile per portare avanti la ricerca già avviata e presentata al premio.

Niente é perduto, però, per gli studenti del Montalcini che sono in attesa di sapere se si sono qualificati per le competizioni welcome to automation che si svolgerà ad Aprile a Reggio Emilia e per le Olimpiadi di robotica che si disputeranno a Genova nel mese di Maggio.

Un impegno fattivo e quotidiano nel campo della robotica e dell’automazione, che giova e amplia il bagaglio di conoscenze e competenze degli studenti del Montalcini, che una volta diplomatisi non faranno fatica a trovare un’occupazione di pregio.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it