Da: Ufficio Comunicazione Enaudi
L’Istituto L.Einaudi apre le attività di ApertaMente ospitando Antonella Pollinzi, autrice del libro “Diario semiserio di una Miss Mal – Convivere con una malattia genetica rara” (martedì 20 novembre, ore 10,10-12,10, Aula magna di via Savonarola n. 32)
La torta perfetta di Antonella
Con l’autrice dialogherà Arianna Fornasari, curatrice del volume.
Primo appuntamento del nuovo anno scolastico con il quinto ciclo degli incontri di ApertaMente: ad aprire il cartellone degli eventi 2018-19 sarà, martedì 20 novembre (ore 10,10-12,10, nell’Aula magna della scuola sita in via Savonarola n. 32), Antonella Pollinzi, giovane ferrarese diversamente abile, che racconterà agli allievi quale magnifica esperienza sia stata la stesura del suo libro “Diario semiserio di una Miss Mal – Convivere con una malattia genetica rara”, avvenuta con il fattivo supporto dell’amica Antonella Fornasari.
L’opera, uscita nel 2017 per i tipi Faust Edizioni, costituisce una straordinaria testimonianza di come forza di volontà e tenacia possano sopperire alle difficoltà prodotte dalla malattia – Antonella è affetta da atassia cerebellare – e, lo diciamo scherzosamente, ci pare rappresenti la miglior torta che la giovane ferrarese, appassionata di ricette per dolci, abbia mai prodotto. Un’opera nata da un bisogno profondo di narrare la propria storia, nella quale Antonella ha messo in chiaro senza reticenze un’ampia rappresentazione di sé, del proprio mondo affettivo e delle proprie relazioni sociali, dei propri desideri e dei propri interessi, con quel tono ‘semiserio’ appunto, come il diario stesso è definito nel titolo del libro, con cui solo una persona di eccezionale statura morale ed etica sa prendersi gioco dei propri limiti e porli sotto scacco.
Così, attraverso il sentiero di una lettura sempre piacevole, si snodano i capitoli del libro, corredato da alcune immagini che immortalano Antonella abbracciata ad alcuni suoi idoli quali l’attore Giulio Scarpati, il calciatore Alex Del Piero, il ‘nostro’ Andrea Poltronieri e, soprattutto, la cantante Cristina d’Avena, per la quale Antonella nutre una vera passione, tanto che gli amici la chiamano ‘Antocrì’.
Antonella Pollini fa anche parte dell’associazione di promozione sociale ‘Casa & Lavoro’, dell’associazione di volontariato ‘Calimero’ e dell’onlus ‘Lo Specchio’.
A curare la stesura del volume è stata l’amica del cuore di Antonella, la dott.ssa Arianna Fornasari, che, come lei stessa scrive nella Nota introduttiva del libro, ha lavorato alla “traduzione dall’antonellese”.
Arianna Fornasari si occupa di Storia dell’arte, principalmente di scultura del Novecento, esponendo le sue ricerche in articoli scientifici. Collaboratrice di varie testate giornalistiche, ha pubblicato “Giuseppe Virgili; prima ipotesi di catalogo completo” (2014), il catalogo di una mostra da lei curata a palazzo della Racchetta (2015) e il volume monografico “Palazzo della Racchetta” (2017).
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it