Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da: Organizzatori

Venerdì 13 dicembre, ore 10,10-12,10, Istituto L. Einaudi, Aula magna di via Savonarola n. 32, Ferrara.

Prosegue, all’Istituto L. Einaudi di Ferrara, il ciclo degli incontri di “ApertaMente: l’officina del sapere”. Il secondo appuntamento degli eventi 2019-20 si terrà, infatti, venerdì 13 dicembre alle ore 10,10-12,10 nell’Aula magna sita in via Savonarola n. 32. Durante questo incontro la Scuola ospiterà Eleonora Manfredini che, a nome del MUSTI di Ferrara (il Museo della Storia della Comunicazione sito in via Del Commercio, 69), terrà una conferenza intitolata Il mondo prima di internet: la storia della comunicazione dal 1700 al 1970. Si tratta di un incontro finalizzato ad una considerazione dei mezzi di comunicazione di massa e, insieme, ad una valorizzazione del Museo della Storia della Comunicazione di Ferrara, il quale offre ai suoi fruitori la possibilità di compiere un viaggio attraverso i mezzi che hanno fatto la storia della comunicazione prima dell’avvento dell’era digitale: dalle radio alle macchine da scrivere, dalle macchine fotografiche ai proiettori, dai telefoni ai grammofoni.

Nel suo intervento Eleonora Manfredini partirà da una breve cronistoria degli “strumenti” ‒ i mezzi di comunicazione (di massa) ̶ che, oggi, vengono spesso utilizzati con “indifferenza” e al di là di una conoscenza reale della loro storia, passando poi ad una riflessione su come le invenzioni tecnologiche abbiano cambiato il modo di vivere la socialità, l’approccio al lavoro e alle relazioni umane. L’incontro proseguirà con un breve “role play” su come si poteva un tempo comunicare senza i moderni mezzi di comunicazione e su cosa si utilizza invece oggi, e terminerà con una riflessione sulla qualità dei materiali quando ancora la produzione in serie non imperava e il “mezzo” possedeva un valore proprio e, dunque, anche l’arte ad esso connessa.

Eleonora Manfredini è una giornalista pubblicista laureata in “Comunicazione Pubblica, Sociale della Cultura e delle Arti”, che ha al suo attivo molteplici esperienze nel mondo della comunicazione: collaborazioni con TV e radio nella conduzione di trasmissioni e programmi, creazione di eventi e contenuti multimediali per numerosi enti e istituzioni, tra cui il MUSTI di Ferrara, di cui Manfredini gestisce oggi l’ufficio stampa e di cui cura gli aspetti organizzativi. Una professionalità di tutto rispetto, che sarà sicuramente apprezzata dagli studenti e dalle studentesse dell’Istituto L. Einaudi di Ferrara, nativi digitali i quali, attraverso la sua conferenza, potranno compiere un viaggio nel tempo, un viaggio che, nonostante riguardi pochi decenni, dal punto di vista delle tecnologie comunicative sembra essere un percorso in un lontano passato.

Come tutti gli incontri del ciclo “Apertamente, anche questo è aperto a tutti i cittadini interessati ad approfondire il tema trattato.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it