Skip to main content

L’invisibile coro dell’ “Orlando”.Anna Banti e Virginia Woolf

Da ufficio stampa Centro Documentazione Donna Ferrara

Biblioteca del Centro Documentazione Donna

via Terranuova 12/b – Ferrara

giovedì 5 aprile 2018 ore 17

Monica Farnetti
parla di
L’invisibile coro dell’ “Orlando”.Anna Banti e Virginia Woolf

Quarto incontro per il 2018 del ciclo “ContemporaneaMente” curato da Elisabetta Roncoli.
La conferenza di Monica Farnetti traccia una trama inedita e affascinate per una lettura più ampia e profonda e dell’Orlando di Woolf e del pensiero di Anna Banti.
Trama che trasporta nello spazio e nel tempo guidati da un’invisibiità corale che contiene nel suo misterioso procedere tutta la coerenza di un sentire letterario che mette in gioco conoscenze e intuizioni insieme.

Monica Farnetti, italianista, ha studiato a Firenze e a Parigi, ha insegnato letteratura italiana allo Smith College tra Firenze e Northampton, Massachusetts.
Attualmente è docente di letteratura presso l’Università di Sassari.
È autrice di moltissimi e fondamentali testi di saggistica, teoria letteraria, monografie di letteratura classica e moderna, con particolare interesse per la letteratura delle donne.
È socia fondatrice della Società delle Letterate.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo



PAESE REALE
di Piermaria Romani

Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)