Skip to main content

Da: Organizzatori

Annuale appuntamento su software libero e libertà digitali. Sabato 26 Ottobre dalle 9:00 alle 13:00 presso il Cinema San Benedetto Via Don Enrico Tazzoli 11, Ferrara. http://linuxday.ferraralug.it/ .
Evento aperto a tutti con il patrocinio gratuito del Comune di Ferrara. L’evento aderisce all’European Cyber Security Month.

Il tema traccia di quest’anno (ma non unico) riguarda: Artificial Intelligence, Machine Learning, Big Data… Strumenti utili, ma anche minacce per la privacy e l’individualità.

L’evento ferrarese è oramai diventato un appuntamento irrinunciabile e punto d’incontro per tecnici ed appassionati di informatica. Sono previsti interventi da parte di professionisti, studenti e divulgatori su argomenti tecnici, culturali e filosofici. L’esposizione di norma è semplice: ci sono argomenti per diversi livelli, la maggioranza dei quali è accessibile anche da un pubblico di
non addetti ai lavori. Il Linux Day ha una lunga storia, che inizia il primo dicembre 2001. Attualmente coinvolge circa una sessantina di città sparse su tutto il territorio nazionale (la mappa è disponibile su http://www.linux.it ).

Già dal lontano 2003, ininterrottamente, il Ferrara Linux User Group organizza la manifestazione, ramai un appuntamento irrinunciabile. Il Ferrara LUG (http://ferrara.linux.it) che la organizza tutti gli
anni, è una piccola associazione nata nel 2000 composta da volontari, appassionati, studenti, tecnici e professionisti, che diffondono e promuovono il sistema operativo GNU/Linux e la cultura del software libero, attraverso attività di divulgazione e di formazione.

La diffusione di Android sui cellulari e del sistema Linux oggi presente nella stragrande maggioranza dei server Web, oltre che nella quasi totalità dei primi 1000 supercomputer al mondo, è stato un successo anche frutto del sostegno e della promozione da parte dei movimenti per il software libero.

L’evento è gratuito, totalmente autofinanziato, proprio per non essere soggetto a condizionamenti e non si avvale di sponsorizzazioni. Dal sito ci si può registrare all’evento.
Per appoggiare e sostenere le iniziative, è in ogni caso è possibile iscriversi all’associazione Ferrara Lug nel corso della manifestazione.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it