Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da: Organizzatori

Annuale appuntamento su software libero e libertà digitali. Sabato 26 Ottobre dalle 9:00 alle 13:00 presso il Cinema San Benedetto Via Don Enrico Tazzoli 11, Ferrara. http://linuxday.ferraralug.it/ .
Evento aperto a tutti con il patrocinio gratuito del Comune di Ferrara. L’evento aderisce all’European Cyber Security Month.

Il tema traccia di quest’anno (ma non unico) riguarda: Artificial Intelligence, Machine Learning, Big Data… Strumenti utili, ma anche minacce per la privacy e l’individualità.

L’evento ferrarese è oramai diventato un appuntamento irrinunciabile e punto d’incontro per tecnici ed appassionati di informatica. Sono previsti interventi da parte di professionisti, studenti e divulgatori su argomenti tecnici, culturali e filosofici. L’esposizione di norma è semplice: ci sono argomenti per diversi livelli, la maggioranza dei quali è accessibile anche da un pubblico di
non addetti ai lavori. Il Linux Day ha una lunga storia, che inizia il primo dicembre 2001. Attualmente coinvolge circa una sessantina di città sparse su tutto il territorio nazionale (la mappa è disponibile su http://www.linux.it ).

Già dal lontano 2003, ininterrottamente, il Ferrara Linux User Group organizza la manifestazione, ramai un appuntamento irrinunciabile. Il Ferrara LUG (http://ferrara.linux.it) che la organizza tutti gli
anni, è una piccola associazione nata nel 2000 composta da volontari, appassionati, studenti, tecnici e professionisti, che diffondono e promuovono il sistema operativo GNU/Linux e la cultura del software libero, attraverso attività di divulgazione e di formazione.

La diffusione di Android sui cellulari e del sistema Linux oggi presente nella stragrande maggioranza dei server Web, oltre che nella quasi totalità dei primi 1000 supercomputer al mondo, è stato un successo anche frutto del sostegno e della promozione da parte dei movimenti per il software libero.

L’evento è gratuito, totalmente autofinanziato, proprio per non essere soggetto a condizionamenti e non si avvale di sponsorizzazioni. Dal sito ci si può registrare all’evento.
Per appoggiare e sostenere le iniziative, è in ogni caso è possibile iscriversi all’associazione Ferrara Lug nel corso della manifestazione.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it