Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da: Ufficio Stampa Teatro Nucleo

“Incursione nella vita di Maria Montessori” è la lettura che nasce dal percorso decennale Signora Memoria, creato da Cora Herrendorf – regista, attrice, compositrice, studiosa di teatro contemporaneo, che fin dagli anni Settanta conduce un’intensa attività rivolta al mondo delle donne e alla piena realizzazione delle pari opportunità di genere attraverso il suo lavoro teatrale.
In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, domenica 24 novembre alle ore 16 la lettura “Incursione nella vita di Maria Montessori”, scritta e interpretata da Carla Giovannini in collaborazione con Cora Herrendorf, sarà in scena a Pontelagoscuro – Ferrara, “a casa di Carla” (via Trentacinquesima Brigata 38) nell’ambito della rassegna di Teatro nelle case, espressione più recente del percorso decennale Signora Memoria, per portare il teatro nella vita delle persone, renderlo strumento per intervenire nelle nostre esistenze quotidiane.

Insegnante della scuola primaria di Pontelagoscuro, Carla Giovannini è parte attiva del progetto di teatro comunitario femminile Signora Memoria fin dai suoi inizi, nel 2007.
Signora Memoria è quel luogo in cui la comunità delle donne entra in contatto con se stessa e riannoda passato, presente e futuro attingendo alle memorie individuali e collettive. Un teatro inclusivo e intergenerazionale che nel 2013 divenne anche un libro, frutto di una ricerca che att alle radici e intesse, con i ricordi delle protagoniste, un racconto che attraversa quasi un secolo di storia.

Il recente laboratorio di scrittura drammaturgica condotto dalla co-fondatrice di Teatro Nucleo e realizzato in collaborazione con la Pro Loco Pontelagoscuro e il Comitato Vivere Insieme Pontelagoscuro è stato dedicato a quelle donne riconosciute universalmente per le impronte lasciate in campo sociale, scientifico, artistico e culturale. Da qui nasce Incursione nella vita di Maria Montessori che, svolgendosi in un’abitazione privata, è a prenotazione obbligatoria (ingresso 5 euro) alla mail organizzazione@teatronucleo.org e al numero 0532 464091.

Per informazioni su Teatro Nucleo: http://www.teatronucleo.org/
Per informazioni su Signora Memoria: http://www.teatronucleo.org/signora-memoria/

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it