L’Infinito…
Da: Organizzatori
L’INFINITO DI LEOPARDI ARRIVA ALL’IIS MONTALCINi: un flash mob per ricordare i duecento anni di questa meravigliosa poesia
In occasione dei duecento anni dell’Infinitodi Leopardi, anche l’Istituto Tecnico Tecnologico di Portomaggiore ha voluto ricordare la celeberrima poesia con un Flash Mob #200infinito che si é tenuto a scuola il 28 maggio alle ore 11.30, in concomitanza con quanto é accaduto in tutti gli Istituti d’Italia (e non solo) partecipanti all’iniziativa, organizzata dal MIUR e da Casa Leopardi, per le celebrazioni dedicate al grande poeta.
L’appuntamento con la lettura collettiva della poesia ha permesso di collegare idealmente tutte le piazze e le scuola d’Italia, rendendo protagonisti soprattutto gli studenti alla scoperta di una delle poesie più significative e famose della storia della letteratura italiana.
Il video realizzato é stato pubblicato sul sito dell’Istituto www.iisap.it. ed é veramente emozionante e significativo dell’impegno profuso da docenti e studenti per organizzarlo e diffonderlo.

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)