L’incontro di Panathlon Club Ferrara per discutere di sport, solidarietà e volontariato
Tempo di lettura: 2 minuti
da: Panathlon Club Ferrara
Si è tenuto ieri martedì sera presso l’Hotel Duchessa Isabella di Ferrara una serata conviviale del Panathlon Club di Ferrara durante la quale si è parlato di temi legati alla sport, solidarietà e volontariato. In particolare è stato trattato l’argomento: “Panathleti amici della salute: una corsa alla solidarietà che parte dall’Africa e arriva in Nicaragua”.
I relatori sono stati il Socio Sergio Gianesini, chirurgo vascolare presso Azienda Ospedialiero-Universitaria di Ferrara, appena rientrato dalla recente esperienza in Nicaragua, Marcello Girone Daloli, che ha illustrato l’iniziativa “Progetto diga- Emergenza Zimbawe”, e un volontario, Antonio Vergoni, che ha raccontato la propria esperienza.
Sono stati illustrati i progetti e le esperienze dedicati a questi paesi, attraverso testimonianze e materiale fotografico.
In Nicaragua, nel mese di agosto, i medici volontari che facevano parte dello staff con Sergio Gianesini in sei giorni sono riusciti a compiere ben 800 interventi chirurgici.
Mentre in Zimbawe i volontari ingegneri e tecnici italiani stanno compiendo lavori di tubature e pompe per costruire una diga e portare acqua al paese di Sant’ Albert, necessaria all’ospedale e a due scuole.
Il Socio Massimiliano Bristot ha ricordato il progetto “Corriamo per l’Africa”, una raccolta di calzature e capi d’abbigliamento usati, ma in buono stato, da destinare alle popolazioni africane. Per chi volesse donare questi materiali li può portare nei diversi centri di raccolta della città.
La Presidente del Panathlon, Luciana Boschetti Pareschi, a fine serata ha consegnato un presente e ha ringraziato i relatori per le importanti opere di volontariato che stanno perseguendo.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it