Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


da: organizzatori

Giovedì 2 e venerdì 3 luglio iniziative per i ragazzi

E’ in programma anche quest’anno a Lido di Classe – piccola località turistica immersa nel verde della pineta del Parco del Delta del Po a sud di Ravenna – il Festival Naturae, appuntamento giunto all’ottavaedizione, che unisce eventi di vario genere legati dal comune obiettivo della valorizzazione dell’ambiente naturale.

Anche quest’anno il cuore del Festival sarà concentrato a cavallo fra luglio e agosto, dal 27 al 2 (con una ghiotta anteprima sabato 25 grazie allo spettacolo radiofonico “Parole note live”, a cura di Radio Capital); ma come ormai tradizionale gli eventi del Festival non si limitano alla settimana clou, abbracciando appunto i due mesi centrali dell’estate.

I primi appuntamenti, destinati ai bambini e ai ragazzi, sono allora in programma fin da giovedì 2 luglio, quando prende il via il cartellone del “Lido delle Favole”, appuntamenti per i più piccini ogni giovedì alle 10. Si comincia al Bagno Marta di viale Caboto con i “Racconti a testa in giù”, a cura dei volontari di “Nati per leggere” di Ravenna.

E’ adatto invece a ragazzi anche più grandi il primo dei laboratori “Pratica…mente al mare”, in programma ogni venerdì mattina dal 3 luglio: il primo appuntamento è al Circolo Nautico del Savio, alle 10, per “Una giornata fra le onde”, laboratorio nautico tenuto dalla sezione vela del Circolo stesso, che comprenderà anche un’uscita in mare di circa un’ora. Prenotazione al 380 4263925.

Programma completo al sito www.festivalnaturae.it

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it