Skip to main content

Da: Libreria Altrove

Proseguono gli eventi letterari organizzati presso la Libreria Altrove, nel centro storico della città estense.
Sabato 9 febbraio alle ore 18:00, Matteo Cavezzali presenterà il romanzo Icarus, edito dalla nota casa editrice romana Minimum Fax e vincitore del Premio Opera Prima Stefano Tassinari – Premio Volponi. Cavezzali collabora con diversi giornali e tiene un blog sul sito de Il Fatto Quotidiano. Alcuni suoi racconti sono stati pubblicati su minima&moralia, Nazione Indiana e nella raccolta Almanacco 2017. Mappe del tempo (Quodlibet 2017) curata da Ermanno Cavazzoni. Ha scritto testi per il teatro messi in scena in Italia e all’estero. Dal 2014 è direttore artistico del festival letterario ScrittuRa. Modererà Luca Briasco, editor, agente letterairo e traduttore, che coglierò l’occasione per presentare il programma editoriale 2019 di Minimum Fax ai presenti.

Di seguito un breve riassunto dell’opera:

Il 23 luglio 1993 Raul Gardini viene trovato morto nella sua residenza di piazza Belgioioso, a Milano. Si è sparato un colpo in testa, o almeno così dicono, anche se l’ipotesi del suicidio urta con un muro di incongruenze e di punti non chiariti. Icarus è una storia di fantasmi. Di un uomo, Raul Gardini, che si ritrovò a capo di un colosso finanziario e da lì sfidò il mondo, con i suoi progetti visionari e le sue follie sportive. Di una città, Ravenna, che per un breve periodo tornò agli splendori dell’impero bizantino. E di un ragazzo, Matteo, che nutrì per anni l’ossessione di scrivere un libro: su Gardini, sulla sua città, sulle macerie che, dopo ogni caduta o crollo, seppelliscono i vinti e i loro segreti. Senza appiattirsi nella mera inchiesta giornalistica, giocando tra biografa e autobiografia, cronaca e finzione, Cavezzali compone un mosaico emozionante dal quale mancherà sempre una tessera, come dalla verità.

Domenica 10 febbraio alle ore 17:00, Michela Carpi e Gianluca Testani, editori di Jimenez Edizioni, presenteranno il catalogo della casa editrice romana e forniranno anticipazioni sul programma delle pubblicazioni del 2019. Una piacevole occasione per conoscere di persona una giovane ma valida casa editrice specializzata in narrativa contemporanea americana, britannica e australiana, e in saggistica musicale.

Non mancate sabato 9 febbraio alle ore 18:00 e domenica 10 febbraio alle ore 17:00, presso la Libreria Altrove in via Aldighieri 29.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it