Skip to main content
30 Ottobre 2017

Liberi di fare

Tempo di lettura: 2 minuti


Da Organizzatori

Si intitola #liberidifare lo slogan della mobilitazione che il 3, 4 e 5 novembre riunirà in maniera sincronizzata dalle ore 15 alle 16 persone in tante città italiane, con l’obiettivo di testimoniare l’importanza e la necessità di un sostegno più concreto alla Vita Indipendente delle persone non autosufficienti.

L’iniziativa è promossa dall’omonimo movimento #liberidifare, una rete di persone disabili nata sui social network. A Ferrara l’appello è stato accolto dal Comitato Ferrarese Area Disabili, che rappresenta le maggiori realtà associative del mondo dei disabili del nostro territorio.

Il Comitato si fa promotore della Manifestazione che si svolgerà Sabato 4 Novembre 2017 sempre dalle 15 alle 16 presso Piazza Municipale a Ferrara, invitando tutti a partecipare con la propria presenza, persone disabili e non al fine di sensibilizzare la cittadinanza, oppure portando un ausilio di coloro che avrebbero voluto partecipare, ma non potranno farlo a causa di mancanza di autonomia. Il tema è grave e urgente: a causa della mancanza di fondi per l’assistenza personale, in Italia moltissime persone disabili non sono in grado di provvedere in maniera autonoma alle proprie necessità quotidiane.

Nonostante i progressi raggiunti in alcune regioni, ancora troppe persone disabili che hanno bisogno di assistenza sono costrette a vivere in luoghi di isolamento sociale e segregazione, senza possibilità decisionale e vulnerabili a potenziali abusi. Oppure si trovano a dipendere dalla cerchia familiare, in un contesto di limitazioni reciproche e senza libertà di scelta.

Fulcro di questo movimento, è la diffusione e la promozione dell’idea di Vita Indipendente che, per una persona disabile, significa riuscire a compiere scelte ed autodeterminarsi, attraverso l’autogestione dei fondi e di strumenti finalizzati ad una reale e piena autonomia.

Per approfondire:
Sito web https://manifestazioneliberidifare.blogspot.it/
Facebook https://www.facebook.com/LiberidiFare/
Youtube https://www.youtube.com/watch?v=HwNrLe9Zfco

Comitato Ferrarese Area Disabili

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it