Da ufficio stampa officinadinamica
I NUOVI LABORATORI DI OFFICINA DINAMICA ASSOCIAZIONE CULTURALE DI FERRARA IN COLLABORAZIONE CON LA GALLERIA DEL CARBONE
Per aumentare la sensibilità ambientale, Officina Dinamica, associazione culturale con sede a Ferrara, mette in pista nuovi laboratori creativi aperti a tutti che dimostreranno come, utilizzando materiali di scarto, possono nascere piccoli capolavori da appendere o da regalare.
I laboratori di scrittura creativa poetica LIBERATE LE PAROLE NASCOSTE con il Metodo Caviardage®, condotti da Augusta Calzolari, insegnante certificata,si terrannodalle 18.30 alle 20.00 nelle giornate di lunedì 21 maggio e lunedì 11 giugno(laboratorio 1) e martedì 22 maggio e martedì 12 giugno (laboratorio2)
Partner di questa iniziativa, è la Galleria del Carbone di Ferrarasituata nell’omonima via al civico 18/A, di fronte alla Chiesa di San Giacomo. Le sue pareti hanno ospitato opere di artisti locali e da tutto il mondo e in città continua ad essere un punto importante di fermento culturale e artistico.
Officina Dinamica ha attivato da tempo un bellissimo sodaliziocon questa realtà perché fra i suoi obiettivi statutari, l’associazionemette in primo piano l’importanza di fare reti con altre associazioni contribuendo a mantenere sempre dinamici certi spazi culturali in città.
Coniugare arte del riciclo, cultura,stare bene insiemee divertirsi realizzandopiccoli capolavori. Queste sono i principi degli incontri che si basano sul Metodo Caviardage®creato e diffuso in Italia da Tina Festa. Pagine strappate da libri da macero, articoli di giornali e riviste, ma anche testi in formato digitale, attraverso questo metodo che verrà spiegato e insegnato con la passione e l’entusiasmo di Augusta Calzolari, diventano altro.
Spiega Augusta, che “la tecnica base si contamina con svariate tecniche artistiche espressive (collage, pittura, acquerello) per dar vita a poesie visive: piccole opere che attraverso parole, segni e colori danno voce a emozioni difficili da esprimere nel quotidiano”.
Ogni laboratorio ha una durata di 3 ore suddivise in due giornate dalle 18.30 alle 20.00
Questi incontri sono dedicati ai soci ARCI ma per chi non ha la tessera, ci si potrà iscrivere anche in loco.I laboratori prevedono un costo che comprende anche i materiali.
Ogni laboratorio si realizzerà al raggiungimento di almeno 5 partecipanti.
Il costo di 25 euro a laboratorio permette di avere un primo approccio con questo metodo ma con Augusta Calzolari stiamo prevedendo corsi più lunghi che verranno proposti dopo l’estate.
Le iscrizioni si chiudono il 18 maggio
Per info e prenotazioni, gli interessati potranno lasciare i propri recapiti scrivendo a officinadinamica2.0@gmail.com
Per avere maggiori informazioni sul metodo vai alla pagina https://www.caviardage.it/leparoledeglialtri/
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it