Il 22 maggio 2018, alle 16.00, presso la sala conferenze di Casa Ariosto, via Ariosto 67,la Fondazione Giorgio Bassani, in collaborazione con Musei di Arte antica e Comune di Ferrara, ospitano il professor Valerio Cappozzo che parlerà di “Lezioni canadesi di Giorgio Bassani”.
Paola Bassani, Presidente della Fondazione, introduce questa nuova ricerca che svela un lato sconosciuto della biografia del padre.
Dopo aver ricostruito il periodo statunitense con la pubblicazione del volume “Lezioni americane di Giorgio Bassani” (Giorgio Pozzi Editore 2016), il Professor Valerio Cappozzo della University of Mississippi si è messo sulle tracce di chi ha reso possibili le tre visite dello scrittore ferrarese in diverse università canadesi tra il 1978 e il 1980. In Canada, grazie all’insegnamento della propria opera in prosa e in versi, Bassani ha intrapreso un viaggio insieme didattico, stilistico e spirituale del quale ne verranno evidenziati gli aspetti più importanti grazie anche alla proiezione di filmati inediti.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it