L’EVENTO
Novembre magico, torna il festival dell’illusionismo e del mistero
Tempo di lettura: 3 minuti
La magia sta arrivando in città con un nuovo ‘Novembre Magico’, l’evento di un mese completamente dedicato all’illusione visiva e mentale, che sorprenderà e avvolgerà Ferrara in una coltre di mistero.
In questa 6° edizione si cerca il ‘di più’: più show, più laboratori, più iniziative a tema, più proposte a grandi e piccini. E anche più persone, a quanto sembra dal sold out per il ‘Festival della Magia di Migliarino’ che si terrà domani, 5 novembre, nell’omonimo paese alle 21.30.
Mentre i posti vanno ad esaurirsi la magia invece non finisce, anzi. “Bisogna trasmettere il fatto che ha Ferrara c’è sempre qualcosa” ha commentato l’assessore alla cultura Maisto alla conferenza stampa di ieri, giovedì 3, convocata nella Sala degli Arazzi del palazzo Municipale per dare l’avvio ufficiale a ‘Novembre Magico’ e soprattutto per elencare le svariate iniziative che animeranno la nostra città.
“Grandi novità – ha annunciato Roberto Ferrari di Stileventi, l’ente organizzatore -. In particolare, la mostra sulle percezioni del cervello: quelle tecniche che noi prestigiatori utilizziamo per comunicare in maniera persuasiva verso il nostro pubblico. L’esposizione sarà aperta al pubblico dal 23 al 27 novembre presso le Grotte Boldini”
Anche quest’anno Emilbanca ha sponsorizzato un concorso che ha coinvolto i ragazzi dell’istituto d’Arte ‘Dosso Dossi’. I disegni di quaranta ragazzi, che hanno aderito all’iniziativa, verranno infatti esposti in gran parte dei negozi del centro storico e saranno i famosi ‘like’ su facebook a conferire uno dei premi al giovane artista che ne riceverà di più. Ogni cittadino sarà quindi giudice e potrà esprimere la propria preferenza.
‘Novembre Magico’ si modernizza inoltre grazie alla nuova app che permetterà di restare al passo con tutti gli eventi, mostrando gli orari e la loro collocazione.
Si potranno così trovare facilmente i teatri, come Teatro Nuovo dove si svolgerà il 26 Novembre ‘Ciak si… Magia’ giungere in tempo alle visite guidate nel centro storico con ‘La Magia del Crimine’, oppure non perdersi l’apericena ‘Novembre Magico’ e ancora tante altre proposte che ‘appariranno’ in città.
Aderendo alle iniziative promosse si contribuirà inoltre a sostenere IBO Italia, l’unica ONG con sede nazionale a Ferrara che promuove progetti di volontariato nei paesi in via di sviluppo. La manifestazione sulla magia apporterà quindi sostegno al Centro Pinocchio situato in Romania, che si cura dell’educazione, dell’alfabetizzazione e dell’igiene di molti bambini della cultura Rom.
“Nella realtà non ci sono trucchi, ma con l’ impegno di tanti si arriva anche dove sembrerebbe impossibile” queste le parole di Dino Montanari, direttore di IBO. “Il sogno di questa organizzazione – scrivono gli organizzatori nel loro depliant – è
di vivere in un società in cui tutti si sentano ugualmente responsabili verso gli altri, un mondo dove ognuno possa avere un’educazione e una formazione che lo renda libero di scegliere di vivere nel proprio territorio come altrove.”
Sostieni periscopio!
Chiara Argelli
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it