L’evento dell’anno al Circolo Arci Zone K: mercoledì 6 aprile suoneranno i “The Chameleons”
Tempo di lettura: 2 minuti
da: Associazione Zone K
Ecco l’evento dell’anno al Circolo Arci Zone K di Malborghetto Di Boara, mercoledì’ 6 Aprile saranno di scena The Chameleons di Mark Burgess, una band che ha fatto la storia della dark-wave mondiale, vero e proprio fenomeno negli anni ’80 e ora assurta a band di culto.
Manchester negli anni ’80 ha definito gran parte del sound proveniente dall’Inghilterra e oltre a Joy Division, The Smiths e The Fall, c’è un’altra band che non è assurta allo status leggendario dei summenzionati, ma ha comunque ricoperto un ruolo importante nel panorama musicale della grande città industriale del Nord dell’Inghilterra. Sono The Chameleons, capitanati da Mark Burgess, sulle orme di Echo & The Bunnymen e della parte più soft degli U2, sono la band dei ragazzi di campagna che è arrivata nella grande città e da lì è giunta al successo. “Second Skin” è un pezzo immortale, incastonato nei dj-set di tutti i disc jokey indie e wave che si rispettino, un brano di culto, per una band di culto, che è riuscita a sopravvivere nonostante gli scismi, i litigi e le spaccature internet. Mark Burgess ha proseguito da solo per il suo percorso, si è riunito ai suoi compagni in ChameleonsVox e alla fine, nel Primavera Sound 2012, il ritorno definitivo al nome The Chameleons, per reclamare un’eredità che era propria.
Parte fondamentale del grande affresco dell’indie pop britannico, senza di loro, probabilmente Interpol e Editors non avrebbero mai avuto vita, mescolando le sonorità pop ad un proto-shoegaze che si sarebbe poi affermato e divenuto celebrato da band come My Bloody Valentine e Jesus & Mary Chains, dei precursori, ma allo stesso tempo un vero e proprio caposaldo dell’immaginario dell’epoca.
Appuntamento di assoluto prestigio, unico per la nostra città, da non mancare assolutamente in un Circolo che ha nell’attività live il proprio punto di forza.
Apertura ore 20, inizio concerto ore 22 circa. Biglietti disponibili alla cassa e posti limitatissimi. Ingresso riservato ai Soci Arci. Per informazioni chiamare il 346.0876998 o mandare mail a prenotazionizonek@gmail.com .
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it