Skip to main content

da: ufficio stampa Ascom Ferrara

Oltre 130 banchi di ambulanti dal Vecchio continente e non solo: si ripete l’esperienza di colori, sapori ed opportunità de “L’EuropAFerrara – Mercato Europeo del Commercio Ambulante (dal 25 al 27 settembre dalle ore 9,30 alle 01,30) promossa da Ascom Confcommercio in sinergia con la Federazione Italiana Venditori Ambulanti (Fiva): la manifestazione, un format nazionale nato nel 2001, è itinerante fra le più belle location nazionali ed approda a Ferrara per la sua V edizione nella nuova collocazione della zona Acquedotto/Stadio (via Poledrelli, piazza XXIV Maggio, piazzale G.Bruno e corso Vittorio Veneto) lasciando dopo quattro edizioni la piazza Ariostea. “La scelta – ricorda Davide Urban, direttore generale di Ascom Confcommercio Ferrara – di spostarci nella zona Acquedotto è frutto di una nostra logica che valorizza un’ampia porzione del centro della città con una politica di eventi in grado di coniugare turismo, enogastronomia cultura. Così come fatto recentemente per Piazza della Repubblica con il progetto piazza del Gusto o come presto faremo anche su altre vie sostenendo le idee e le proposte degli operatori. Senza contare che questa nuova collocazione ci permette di lavorare in un contesto cittadino più ampio che permette alla manifestazione di crescere in sicurezza di realizzazione. Ricordo peraltro che l’EuropAFerrara è come tutti gli eventi Ascom certificata come evento sostenibile (ISO 20121)”.
Soddisfatto Alessandro Ceragioli presidente provinciale di Fiva: “Siamo orgogliosi di promuovere come Fiva e ospitare una manifestazione di caratura nazionale qui in città che anno dopo anno si è affermata come uno degli appuntamenti assolutamente da non perdere a Ferrara e che vede crescere le presenze di operatori locali”
Evento dal respiro internazionale ma con un tocco ferrarese sono infatti otto i banchi ferraresi presenti
Ceragioli Alessandro (specialità del mare), la piadina romagnola di Celli Anna, il Clandestino (pub & birreria ), Bal Fatt (specialità gastronomiche), Balloon Art – Hakuna Matata (palloncini ed articoli per bambini), Da Ronche Eva (zucchero filato) e La Cibo (panzerotti e specialità gastronomiche), a cui si unisce lo stand gastronomico della contrada San Giacomo rappresentato in conferenza dal presidente Stefano di Brindisi, il cui personale volontario darà anche un contributo logistico ed organizzativo alla manifestazione, entrata stabilmente nel carnet degli eventi più caratteristici di Ferrara. L’EuropAFerrara permetterà nuovamente di assaporare, gustare, ritrovare le specialità enogastronomiche e trovare l’oggettistica qualificata e più speciale dal Vecchio al Nuovo Continente: dall’Austria al Brasile passando per Argentina, Messico, India, Egitto e poi ancora Francia, Inghilterra, Germania, Olanda, Ungheria, Finlandia….per la gioia di grandi e piccini, in una vera e propria festa che piace alle famiglie in particolare: dunque dalle golosità delle regioni italiane, ai salumi ed alle birre austriache, dai biscotti bretoni, dalla paella valenciana e catalana all’ universo di birre bavaresi, tedesche, ceche alle mitiche guinness. E ci sarà spazio all’oggettistica con la porcellana inglese, l’artigianato in legno, le composizioni floreali, l’alta bigiotteria, la lavanda e tanto altro ancora.
L’evento ha come sponsor il prestigioso gruppo bancario Unicredit rappresentato in conferenza da Luciano Resciniti e Giovanni Bottega ed avrà un suo stand in funzione nei giorni dell’evento: “Vogliamo essere sempre più banca del territorio e nel territorio” ha detto Resciniti.
Doppio il patrocinio: sia della Camera di Commercio – presente con Andrea Migliari – e sia del Comune di Ferrara che sostiene con convinzione la manifestazione: “Il mercato Europeo anche nel 2015 – commenta il vicesindaco Massimo Maisto a nome dell’intera Giunta Comunale- fa tappa nella nostra città, una tappa fortemente voluta anche dagli stessi operatori viste le affluenze eccezionali di pubblico registrate durante le precedenti edizioni. Pressoché in ogni weekend, Ferrara presenta alla propria cittadinanza, ai turisti ed escursionisti, attività di richiamo, per tutti i gusti e per tutte l’eta’, dimostrando che la creatività e l’intraprendenza non ci fa difetto . L’ Amministrazione collabora e stimola l’iniziativa dei privati, fattore sempre più determinante nel futuro degli eventi cittadini. Un grazie ad Ascom per aver creduto al progetto Mercato Europeo fin dal primo anno. Un ringraziamento anche per aver accolto benevolmente l’invito del Comune stabilendo come nuova location il quartiere Giardino, una parte della città che si vuole rivitalizzare cogliendo ogni opportunità: sarà questo un bel momento di spettacolo e socialità.
A rinforzare sempre più l’alleanza tra il mondo del commercio e del sport era presente il presidente della SPAL Walter Mattioli: “In città si respira un’aria positiva e di fiducia verso la nostra squadra di calcio. Non potevamo non essere presenti a questa bella manifestazione di Ascom con una nostra postazione con la quale intendiamo promozionare i valori della nostra società sportiva – e conclude con un – Forza SPAL”.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

ASCOM FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it