Skip to main content

Da: Ibs + Libraccio

Martedì 8 novembre ore 17:30
Presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino
Libreria Ibs+Libraccio di Ferrara

In occasione dell’uscita del suo ultimo libro L’altra madre (Adelphi, 2016)
Dialoga con l’autore Fabrizio Fiocchi

Genny ha sedici anni e lavora in un bar dalle parti di via Toledo; gli piace giocare a pallone e fare il buffone sul motorino. Perché, dicono gli amici, come lo porta lui, il mezzo, non lo porta nessuno. Tania di anni ne ha quindici, va ancora a scuola e dorme in una stanza che «tiene il soffitto pittato di stelle»; le piacciono le scarpe da ginnastica rosa e i bastoncini di merluzzo. La madre di Genny «ha quarant’anni, forse pure qualcuno in meno, ma il viso è segnato da certe occhiaie scure che la fanno sembrare più vecchia»; passa le giornate a fare gli orli ai jeans: venti orli ottanta euro; ogni tanto si interrompe, prende le carte e fa i tarocchi; e ogni tanto, quando non riesce a respirare, si attacca all’ossigeno. La madre di Tania fa la poliziotta, ha un corpo asciutto, muscoloso, e vicino all’ombelico «la cicatrice tonda di quando l’hanno sparata»; ed è una che se qualcosa va storto non esita a tirare fuori la pistola. Un sabato pomeriggio, in una strada del Vomero, le vite di Genny e di Tania si incrociano in modo tragico: e una madre decide di fare giustizia. A modo suo. Come già in Dieci, con quella scrittura spigolosa e incalzante che riesce, è stato scritto, «a riattivare ciò che giace inerte nel linguaggio collettivo e privato», Andrej Longo ci racconta una certa Napoli, e gli uomini e le donne che la abitano: protervi e feriti, crudeli e generosi.

Da martedì 8 novembre
Il pensiero creativo e Le navi volanti
Mostra a cura di Silvia Faini e Francesco Rossi
Quando sopraggiunge un pensiero creativo, prestagli attenzione!
Esso sorge dal tuo centro, bussa per essere realizzati e la sua realizzazione compie la tua felicità, esso contiene sempre una scoperta, contiene il nuovo, il sole, la leggerezza.
Con i pensieri creativi arriva sempre una risposta, essi ti muovono verso il tuo destino, con soavità.
Una risata può accompagnare un pensiero creativo, un momento di commozione, un senso di pienezza, tutto lo può accompagnare, tutto, tranne la paura.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

IBS.IT BOOKSHOP



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it