da: Agenzia delle Entrate
Come rimediare agli errori o alle dimenticanze, cosa fare quando arriva la comunicazione dell’Agenzia, a chi rivolgersi, cos’è il “ravvedimento operoso”: questi i contenuti essenziali della campagna informativa lanciata dall’Agenzia delle Entrate Emilia-Romagna per assistere i contribuenti destinatari delle comunicazioni su possibili anomalie nei redditi 2012.
Cosa sono le comunicazioni. Le lettere sono degli alert inviati al contribuente per segnalare che c’è “qualcosa che non va” nella dichiarazione dei redditi del 2013 (sui redditi 2012). In questo modo il contribuente può mettersi in regola e beneficiare delle sanzioni ridotte a un sesto. Due le strade a disposizione: se il contribuente ritiene di avere le carte in regola potrà mettersi in contatto con l’Agenzia ed evitare che l’anomalia si traduca in futuro in un avviso di accertamento vero e proprio. Se invece ha ragione il Fisco, il contribuente potrà regolarizzare in maniera agevolata la propria posizione, presentando una dichiarazione integrativa e versando l’importo richiesto, con la procedura del cosiddetto “ravvedimento operoso”.
La campagna informativa. Tutte le informazioni sulle iniziative regionali sono disponibili nella pagina del sito internet regionale http://emiliaromagna.agenziaentrate.it/site.php?id=12522. Nella stessa sezione è pubblicata la puntata della web-radio dell’Agenzia delle Entrate dell’Emilia-Romagna, ascoltabile e scaricabile sulla piattaforma Spreaker https://www.spreaker.com/user/agenziaentrateemiliaromagna/le-lettere-per-errori-e-dimenticanze-red In programma anche alcuni interventi informativi su tv e radio locali: mercoledì 6 luglio, appuntamento per i contribuenti ferraresi con uno speciale del tg di Telestense, alle ore 20, con replica venerdì alle 21.15. Giovedì puntata all’interno di Aria Pulita, su 7Gold, con inizio alle 8.30, e – per i contribuenti piacentini – approfondimento sulle frequenze di RadioSound 95, alle 11.30. Venerdì è la volta di TRC, con un intervento nel programma Detto tra noi, a partire dalle 10.30. Sabato 9 luglio, alle 20.05, con replica domenica alle 14.10, se ne parla a TeleSanterno. Infine, in onda una pillola informativa anche su Radio Dolce Vita.
Come richiedere assistenza. Il contribuente può accedere anche a servizi di assistenza dedicati, rivolgendosi al Call Center dell’Agenzia al numero 848.800.444, da telefono fisso (06/96668907 da cellulare), oppure utilizzando CIVIS, se è abilitato ai servizi telematici. Infine, è previsto uno specifico servizio di assistenza negli Uffici territoriali dell’Agenzia, presso i quali il contribuente potrà essere guidato nella presentazione della dichiarazione integrativa.
Gli incontri con i contribuenti. In programma anche incontri con i contribuenti destinatari delle lettere. Chi fosse interessato, può segnalare la disponibilità a prendere parte all’incontro scrivendo un’e-mail all’indirizzo dr.emiliaromagna.staffre@agenziaentrate.it; l’incontro sarà attivato in presenza di un numero minimo di adesioni.
MINI-GLOSSARIO
Dichiarazione integrativa: è una nuova dichiarazione dei redditi che “integra” quella originaria, andando a correggere il precedente errore. In concreto, si tratta di un modello 730 o di un modello Unico identico a quello precedentemente compilato, dove però i dati sbagliati sono sostituiti con quelli corretti. Va barrata, nel frontespizio del modello, l’opzione “Dichirazione integrativa”.
Ravvedimento operoso: possibilità di regolarizzare, entro termini ben fissati e con l’applicazione di sanzioni ridotte, le omissioni o le irregolarità commesse sia nella compilazione e nella presentazione dei modelli dichiarativi, sia nel pagamento dei tributi. Condizione essenziale per usufruire del beneficio è che non siano iniziati accessi, ispezioni, verifiche o altre attività di accertamento.
CIVIS:. è un servizio riservato a chi è in possesso del codice Pin dell’Agenzia delle Entrate. Il sevizio fornisce assistenza su comunicazioni generiche, comunicazioni di irregolarità, avvisi telematici e cartelle di pagamento. Con questo servizio il contribuente può mettersi in contatto con gli Uffici dell’Agenzia delle Entrate e inviare documentazione senza dover recarsi in ufficio.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it