Letteratura Dantesche ferraresi – Incontri della settimana, 12 e 14 dicembre
Tempo di lettura: 2 minuti
Da: Letteratura Dantesche
Mercoledì 12 dicembre al Giro Bio di via Terranuova
Le Letture Dantesche Ferraresi vedranno nella serata del 12 dicembre la spiegazione e la lettura del canto XII dell’Inferno, nel quale Dante e Vergilio, dopo aver incontrato il Minotauro, ammansito ancora una volta dalla potenza della parola del poeta mantovano, scendono alla riva del fiume infernale Flegetonte, nel quale si puniscono i violenti e gli omicidi e ove incontrano i centauri.
« Dopo il canto precedente, l’undicesimo, dottrinale, qui il poeta riprende la grande azione scenica dell’Inferno. La descrizione dei centauri dantesca lega mondo classico e mondo medioevale cristiano in un anello di perfezione senza tempo» spiega l’interprete Ruben Garbellini, che sarà accompagnato da un altro ospite d’eccezione, confermando il legame tra musica e poesia, il Maestro violinista Pierclaudio Fei, virtuoso e direttore d’orchestra.
Presso “Giro Bio”, via Terranuova 13, Ferrara, mercoledì 12 dicembre 2018, ore 21
Venerdì 14 dicembre al Giro Bio di via Terranuova 13
Serata extra-ordinaria
Una giovinezza poetica:
La Vita Nova
Oratorio profano per due voci e violino
La Vita Nova è il grande antefatto poetico che sta dietro l’immensa, sublime e inarrivabile costruzione dell’anima che è la Commedia. Nel libro della giovinezza poetica di Dante è racchiuso il sogno dell’amore e della morte di Madonna Beatrice, della di lei trasfigurazione e il proponimento di dare alla gentilissima donna opera degna di tanta virtù: e mai proponimento fu così altamente mantenuto nella storia della letteratura di ogni tempo e paese.
Venerdì 14 dicembre andrà in scena una rappresentazione per due voci e musica, dedicata a questo testo forse meno conosciuto del Sommo Poeta. Ad interpretarlo, insieme a Ruben Garbellini, ideatore delle Letture Dantesche Ferraresi, l’attrice Cinzia Vaccari, che ha già affiancato Garbellini nel biennio 2015 – 16 per le letture ariostesche in vari luoghi storici della città (Palazzina di Marfisa d’Este, la Biblioteca Ariostea e la Casa dell’Ariosto).
La serata vedrà una dominante musicale oltre che vocale, affidata al talento del Maestro Piergiorgio Fei, virtuoso e direttore d’orchestra. «Si delinea così un sodalizio tra musica e parola, una forma di teatro portato in luoghi non convenzionali, cui il pubblico sta dimostrando interesse, così come la collaborazione con la società Dante Alighieri per le recenti letture a Palazzo Bonacossi sempre a Ferrara, motivi di interesse per i quali ho deciso di allestire questa rappresentazione scenica a due voci e musica dedicata al testo dantesco»
Con la gentile partecipazione di Cinzia Vaccari e del M.° Pierclaudio Fei; messa in scena Ruben Garbellini
Presso “Giro Bio”, via Terranuova 13, Ferrara, venerdì 14 dicembre 2018, ore 21
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it