Skip to main content

da: ufficio stampa Camera di Commercio di Ferrara

“Caro Direttore,

la fotografia dell’imprenditoria femminile che l’Osservatorio dell’economia della Camera di commercio ci restituisce è quella di una realtà dinamica, fatta di imprese che nascono, crescono, si consolidano nel tempo, entrano a pieno titolo nel sistema economico del territorio. Un quadro che indica comportamenti economici maturi, profili professionali specifici, tutti al femminile. E, in un momento di crisi internazionale del sistema economico, dati come questi ci confortano e ci spingono a fare di più, a fare meglio. Mi rincuora, ad esempio, sapere che il 22,8% delle imprese ferraresi (quota più alta della regione Emilia-Romagna, ma superiore anche al dato medio italiano) sono ‘rosa’. Al 31 dicembre dello scorso anno, 8.297 donne hanno scelto di aprire un’attività propria (15.644, invece, le donne con incarichi di responsabilità in imprese femminili), mettendo in gioco se stesse scommettendo sul proprio talento. Le donne, insomma, non appaiono più come i soggetti deboli ‘da proteggere’, ma sono pronte a guidare la sfida della ripresa, salde al timone dell’impresa come, spesso, a quello della famiglia, con responsabilità e fiducia.
Il quadro di crescita e di sviluppo del tessuto imprenditoriale femminile della nostra provincia non deve distrarci, però, dall’obiettivo principale: quello di creare una cultura del lavoro e un ambiente professionale amico delle donne, attento alle loro esigenze, capace di accogliere e valorizzare le loro capacità. Sono convinta, infatti, che un mercato del lavoro più giusto ed equo – che premi il merito, le idee innovative e sostenibili – sia un mercato aperto ai talenti femminili, alla loro capacità di trasformare quelle idee in imprese vincenti.
Con la Camera di commercio e le associazioni di categoria, però, puntiamo ancora più in alto. Vogliamo ricominciare dalle donne, dare loro la fiducia che meritano, affinché si misurino senza paura con le sfide dell’economia globale, con il rischio dell’impresa, e mettano a frutto le loro abilità di ‘fare rete’. E’ giunto il momento di nuove e più decise accelerazioni per il conseguimento della parità di genere, per il generale progresso di un’educazione al rispetto delle donne come persone nella pienezza della loro autonomia e del loro ruolo.
Ebbene, sono convinta che tante donne ferraresi riusciranno ad affermarsi sempre di più, ad abbattere le barriere, grazie alle loro qualità e alla loro determinazione, alla loro capacità di impegnarsi per raggiungere traguardi importanti. E a queste donne dico: abbiate a cuore Ferrara, siate amiche del vostro territorio, che ha bisogno di voi, oggi come non mai”.

Gisella Ferri
presidente Comitato Imprenditoria Femminile Ferrara

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

CAMERA DI COMMERCIO



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it